Dal market design al piano industria net-zero, occhi puntati sulla Ue

Quotidiano Energia - Quella che si apre oggi sarà una settimana intensa per le politiche europee in materia di energia e clima, con una serie di importanti proposte e incontri fino a venerdì.


L’Europarlamento affronta oggi a Strasburgo in commissione Ambiente (Envi) il delicato dossier della proposta di direttiva sull’efficienza degli edifici (Epbd), che sarà votata domani in plenaria.

A Strasburgo si terrà oggi anche un incontro dei ministri Ue che si oppongono alle proposte della Commissione sulle emissioni di CO2 dei veicoli leggeri (auto e furgoni) e pesanti e sul nuovo standard Euro7. Il vice-presidente del Consiglio e ministro dei Trasporti italiano, Matteo Salvini, ha annunciato la sua presenza all’incontro organizzato dal ministro ceco Martin Kupka, il quale ha indicato su Twitter anche la partecipazione dei rappresentanti di Germania, Polonia, Ungheria, Romania e Slovacchia. Non è escluso il coinvolgimento di altri ministri, in particolare di quello austriaco dopo che il cancelliere Karl Nehammer ha annunciato l’opposizione di Vienna allo stop al 2035 delle auto a combustione interna.

Secondo la “Reuters” sono stati inoltre invitati all’incontro sull’automotive i ministri di Finlandia, Francia, Portogallo, Slovenia e Spagna, mentre Salvini ha indicato la presenza del relatore all’Europarlamento della proposta di regolamento Euro7 Alexandr Vondra (Ecr) e non ha escluso “un contatto diretto con i commissari interessati dal dossier”.

Sempre a Strasburgo si terrà domani la riunione dei commissari Ue, con all’ordine del giorno l’approvazione e presentazione delle proposte di regolamento sul market design elettrico e sulle manipolazioni nel mercato dell’energia.

Ancora il 14 marzo il vice-presidente esecutivo della Commissione Ue responsabile dell’Economia, Valdis Dombrovskis, incontrerà a Bruxelles il ministro dell’Economia italiano, Giancarlo Giorgetti, a margine dell’Ecofin.

A Bruxelles è in programma giovedì 16 marzo il collegio dei commissari che approverà e presenterà le proposte di regolamento sul piano per il rilancio e decarbonizzazione dell’industria europea Net Zero Industry Act e sulla strategia Ue per le materie prime Critical Raw Materials Act.

Il collegio approverà inoltre le comunicazioni della commissaria all’Energia, Kadri Simson, sulla creazione di un Banca europea per l’idrogeno (European Hydrogen Bank) e della vice-presidente esecutiva della Commissione responsabile della Concorrenza, Margrethe Vestager, sulla strategia di lungo-termine per la competitività dell’Unione.

Il 16 marzo si terrà poi a Bruxelles il Consiglio Ambiente, che avrà tra i temi all’ordine del giorno le proposte di revisione delle direttive sulle emissioni industriali e sugli assorbimenti della CO2 (sequestro nei suoli agricoli e Ccs).

Venerdì 17 marzo, infine, il vice-presidente esecutivo della Commissione responsabile tra l’altro della EU Energy Platform per gli acquisti comuni di gas, Maroš Šefčovič, riceverà l’ad di Eni, Claudio Descalzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA