CdC Raee con Italgas Reti per smaltire contatori sostituiti

(ANSA) - MILANO, 22 LUG - Incrementare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) per conseguire gli obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente. È questo lo scopo del protocollo di collaborazione tra il Centro di Coordinamento (Cdc) Raee, l'organismo centrale che si occupa di ottimizzare raccolta, ritiro e gestione di tali rifiuti su scala nazionale, e Italgas Reti.

Italgas Reti è la principale società operativa del gruppo Italgas, concessionaria del servizio di distribuzione gas in oltre 1.600 Comuni, per un totale di circa 6,5 milioni di forniture gas attive. La società si occupa anche di installare, disinstallare e ritirare i contatori del gas presso gli utenti finali.

L'accordo permetterà di smaltire - recuperando e riciclando i principali componenti e materiali - circa 200.000 contatori che vengono sostituiti in media ogni anno. Il Centro di coordinamento Raee mette a disposizione della società il proprio portale per l'iscrizione e fornirà assistenza mediante il proprio call center.

"La firma del protocollo di collaborazione con Italgas Reti avvantaggia l'intera filiera dei Raee, perché amplia la raccolta di questa tipologia di rifiuti all'insegna della conoscenza e nel rispetto dei propri obblighi normativi", afferma Fabrizio Longoni, direttore generale del Centro di Coordinamento Raee.

"Consumare meno e consumare meglio, emettere di meno e ridurre l'impatto delle nostre attività è in sintesi l'approccio alla sostenibilità del Gruppo Italgas", sostiene Christian D'Adamo, responsabile gestione rete di Italgas Reti.

(ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA