Ambiente e Energia
Martedì 13 Dicembre 2022
Caro-energia, impegno del settore a tutela dei consumatori
Quotidiano Energia - “Nel settore energetico sono state identificate una serie di pratiche sleali, inclusi aumenti di prezzo ingiustificati, pubblicità aggressiva e indebite pressioni per cambiare fornitore: spetta a tutti noi affrontare tali pratiche e collaborare per proteggere i consumatori”. Lo ha detto il commissario Ue alla Giustizia, Didier Reynders, presentando lunedì una dichiarazione congiunta del settore energetico europeo sulle misure per aiutare i consumatori a far fronte al caro-energia in vista dell’inverno.
La dichiarazione è stata sottoscritta – sotto l’egida della Commissione Ue – da Eurelectric, Eurogas, dalle associazioni dei retailer Eer e degli operatori della distribuzione Edso e Dso Entity, dalla federazione dei consumatori Beuc e dal consiglio dei regolatori energetici Ceer, che invitano i propri membri a sostenere il crescente numero di utenti in difficoltà con una serie di principi comuni e misure “immediatamente applicabili”, come pagamento dilazionato delle bollette, tutela dai distacchi e dalle modifiche unilaterali dei contratti, accesso alle informazioni sulle bollette e suggerimenti per il risparmio.
Oltre ad assicurare solidarietà, l’iniziativa si fonda “sulla riconosciuta necessità di fornire un sostegno mirato per ridurre la domanda di energia, creare condizioni di mercato stabili per consumatori e fornitori e offrire un aiuto strutturato a chi ne ha più bisogno”.
La dichiarazione indica le misure di protezione per i consumatori basandosi sulle migliori pratiche nazionali (è citato tra l’altro il potenziamento del “bonus sociale” in Italia), riconoscendo perà anche “le sfide che gli stessi fornitori devono affrontare nell’attuale contesto, soprattutto quelli di minori dimensioni”.
Più in dettaglio, i firmatari esorteranno i fornitori a differire le bollette utilizzando piani di pagamento basati su criteri e condizioni chiari, a non distaccare i soggetti vulnerabili, a non modificare unilateralmente i contratti a prezzo fisso, a fornire informazioni chiare e trasparenti sulle varie componenti della bolletta e sui diritti dei consumatori e a dare supporto ai clienti in difficoltà di pagamento.
Inoltre, i servizi della Commissione lavoreranno con le autorità dei 27 per garantire la costituzione di sportelli unici nazionali presso cui i consumatori potranno trovare tutte le informazioni necessarie per migliorare l’efficienza energetica e beneficiare delle protezioni sociali. L’attuazione delle misure sarà verificata a febbraio 2023 e alla fine dell’aprile dello stesso anno, con la Commissione che coordinerà le attività degli Stati membri attraverso il Consumer protection cooperation network.
“Per garantire che nessuno resti al freddo questo inverno, serve un’azione concertata da parte dei fornitori di energia, delle autorità di regolazione nazionali, dei Dso e delle organizzazioni dei consumatori”, ha commentato la commissaria Ue all’Energia, Kadri Simson.
© RIPRODUZIONE RISERVATA