Bono (Sogin), 'visite in centrali nucleari anche per i bimbi'

(ANSA) - ROMA, 03 GIU - Adulti e bambini in visita alle centrali nucleari italiane in dismissione e persino un attestato di "mamma atomica" per chi ha scelto di festeggiare così la festa della mamma. "Abbiamo cercato di dare un'immagine di serenità", dice il direttore regolatorio, istituzionale e comunicazione di Sogin, Giuseppe Bono, raccontando all'ANSA l'ultima edizione di Open gate, l'iniziativa della società pubblica fondata nel 1999 responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari e della gestione dei rifiuti radioattivi che l'11 e il 12 maggio ha aperto le porte delle centrali di Trino (VC), Caorso (PC), Latina, Garigliano (CE) e dell'impianto Itrec di Rotondella (MT).

Sono stati oltre 3.300 i partecipanti prenotati, "un record", 110 i turni di visita, 300 i dipendenti della società impegnati nel progetto e "nessun incidente, né organizzativo né di contestazioni".

"Molti hanno l'immagine della centrale del paese dei Simpson", osserva Bono, "vogliamo metterli in condizione di conoscere davvero una parte importante di quella che non possiamo considerare solo archeologia industriale. Adesso il tema del nucleare è di grande attualità e, quando ne sentono parlare, pure i bambini sapranno di cosa stiamo parlando".

(ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA