Arriva la Carta europea per la filiera dell'idrogeno

(ANSA) - ROMA, 10 LUG - Una carta di cooperazione a livello europeo per promuovere l'uso dell'idrogeno e delle tecnologie connesse firmata da 24 associazioni. Nel documento, spiega H2IT ,l'associazione italiana Idrogeno, che è tra i firmatari. le associazioni nazionali europee del settore si impegnano a lavorare insieme per sprigionare il potenziale dell'idrogeno, fondamentale nel percorso verso la neutralità carbonica.

Le associazioni firmatarie si impegnano a guidare e sostenere l'attuazione dell'agenda del Green Deal europeo, volta al raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050, promuovendo l'adozione delle tecnologie legate all'idrogeno. A tal fine, stimoleranno il supporto politico a livello nazionale, regionale ed europeo, essenziale per la creazione di un mercato più vasto per l'idrogeno pulito e lo sviluppo delle competenze necessarie. Verrà promossa, inoltre, l'effettiva integrazione della legislazione europea negli ordinamenti nazionali, favorendo così la nascita di un vero e proprio mercato europeo dell'idrogeno.

La strategia europea sull'idrogeno fa leva, inoltre, sull'Hydrogen Bank un programma di finanziamento e incentivi lanciato per accelerare lo sviluppo della filiera dell'idrogeno verde in Europa. In una lettera alla Ue le associazioni hanno ribadito l'importanza di stabilire un criterio di prequalificazione per gli elettrolizzatori utilizzati nei progetti che parteciperanno alla seconda asta da 1,2 miliardi.

Nella prima asta attraverso l'Hydrogen Bank sono stati stanziati quasi 720 milioni a 7 progetti vincitori per la produzione di idrogeno rinnovabile. La seconda asta dell'Hydrogen Bank, con un budget di 1,2 miliardi, si svolgerà entro la fine del 2024. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA