Al via lavori per il più grande impianto di elettrolizzatori

(ANSA) - CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 11 GIU - Con la cerimonia di posa della prima pietra, sono iniziati i lavori per la costruzione del più grande polo produttivo di elettrolizzatori sul territorio nazionale, con una capacità che raggiungerà i 2GW equivalenti entro il 2030. Il progetto Gigafactory è realizzato da De Nora Italy Hydrogen Technologies, società controllata da Industrie De Nora, in collaborazione con Snam.

Il progetto, che si inserisce in un più ampio piano di espansione pluriennale della capacità produttiva del gruppo De Nora, prevede la realizzazione di un centro produttivo a Cernusco sul Naviglio di circa 25.000 metri quadrati che rappresenterà il più grande polo produttivo nazionale di elettrolizzatori per la generazione di idrogeno verde, sistemi e componenti per l'elettrolisi dell'acqua e celle a combustibile, e sarà inoltre una moderna facility a servizio delle altre divisioni di De Nora. La collocazione della Gigafactory in una primaria area industriale e produttiva a poca distanza da Milano consentirà di creare circa 200 posti di lavoro diretti e un indotto complessivo di circa 2000 persone. Il termine dei lavori è previsto tra la fine del 2025 e i primi mesi del 2026.

De Nora Italy Hydrogen Technologies e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy hanno firmato nel luglio 2023 un decreto di concessione che ha riconosciuto alla società un importo pari a circa 32 milioni di euro in forma di contributo alla spesa a valere sul fondo istituito dal ministero per il sostegno finanziario alle imprese che partecipano alla realizzazione di importanti progetti di comune interesse europeo (Fondo Ipcei). L'importo è finanziato tramite risorse del Pnrr.

(ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA