Acquisti comuni gas Ue, via alla seconda tornata

Quotidiano Energia - Parte la seconda tornata di AggregateEU, la piattaforma Ue per gli acquisti comuni di gas, dopo il successo della prima conclusasi il mese scorso con offerte per oltre 13,4 miliardi di mc rispetto agli 11,6 mld mc richiesti da 77 società europee.

Prisma ha pubblicato il programma della nuova tornata, che prevede la registrazione sulla piattaforma delle società che ancora non lo hanno fatto entro il 21 giugno e la presentazione delle domande dal 26 giugno al 3 luglio. Si aprirà subito dopo il processo di verifica delle domande e il 7 luglio sarà lanciata l’asta per i fornitori, che si chiuderà il 12 dello stesso mese con la pubblicazione dei risultati.

La seconda tornata registra una novità richiesta da molte società. Le forniture di gas potranno infatti essere richieste nel periodo tra agosto 2023 e marzo 2025 (compresi), mentre la precedente tornata era limitata a un anno (giugno 2023-maggio 2024).

Anche questa volta le società partecipanti alla tornata potranno avvalersi dei servizi degli “agent-on-behalf” (i fornitori di servizi) e dei “central buyer” (gli acquirenti centrali), che sono intanto saliti i primi da 14 a 15 e i secondi da 9 a 10 con l’arrivo della slovacca Torreol, che svolge entrambi i ruoli in Austria, Cechia, Germania, Italia e Slovacchia.

Oltre a Torreol, gli “agent-on-behalf” che offrono servizi in Italia sono Enet Energy, EP Commodities, Dxt Commodities, Count Westgass, Elpedison, Openlogs, Depa Commercial e Nitor Energy. I “central buyer” attivi nel nostro Paese sono Axpo Italia, EP Commodities, Elpedison, Depa Commercial, Nitor Energy e Torreol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA