Accordo Gse-Federacciai per decarbonizzare la siderurgia

(ANSA) - ROMA, 09 MAG - Decarbonizzare la filiera siderurgica italiana attraverso un maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili per la produzione di acciaio.

E' questo lo scopo del protocollo d'intesa sottoscritto oggi, presso lo stabilimento della Duferco a San Zeno Naviglio (Brescia), tra la Federazione Imprese Siderurgiche Italiane (Federacciai) e il Gestore dei Servizi Energetici (Gse), società del ministero dell'Economia che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile.

Con la firma del protocollo, di durata triennale, Gse e Federacciai saranno impegnate nell'elaborazione di analisi settoriali e indicatori di sostenibilità e nell'attuazione di progetti sperimentali per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche ad alto profilo scientifico. Attraverso eventi formativi e informativi dedicati ai tecnici e ai professionisti di Federacciai, saranno evidenziate le opportunità derivanti dai meccanismi di incentivazione per le rinnovabili e l'efficienza energetica gestiti dal Gse. Verrà inoltre avviato un tavolo di confronto permanente.

L'accordo è stato siglato siglato dal Presidente di Federacciai, Antonio Gozzi, e dal Presidente e dall'Amministratore delegato del Gse, Paolo Arrigoni e Vinicio Mosè Vigilante. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA