(ANSA) - MILANO, 28 MAR - Edison Next, società che accompagna clienti industriali e pubbliche amministrazioni nel percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, ha siglato un accordo, della durata di dodici mesi, con Bekaert, azienda che opera nella trasformazione del filo d'acciaio e delle tecnologie di rivestimento.
L'accordo prevede l'installazione di un impianto fotovoltaico della potenza complessiva di 6,1 Mw presso lo stabilimento Bekaert di Macchiareddu (Cagliari) in grado di soddisfare più del 20% della sua attuale richiesta energetica. Edison Next finanzierà, svilupperà e gestirà l'installazione dell'impianto fotovoltaico presso lo stabilimento Bekaert Sardegna, in località Macchiareddu-Grogastu, che sarà concluso ed entrerà in esercizio nel 2025. L'impianto, che coprirà una superficie di circa 23.000 metri quadrati, avrà una produzione elettrica annua di oltre 11,2 GWh, equivalente al consumo annuo di oltre 4.000 famiglie, e consentirà di evitare annualmente l'emissione in atmosfera di circa 3.000 tonnellate di Co2.
"Siamo orgogliosi di poter contribuire agli obiettivi di sostenibilità di Bekaert, uno dei leader Italiani, europei e globali nel settore siderurgico", afferma Marco Steardo, direttore industry di Edison Next.
"Questo progetto di energia solare di ultima generazione sviluppato presso il sito di Bekaert in Sardegna prevede l'utilizzo di tracciatori che seguono il percorso del sole al fine di ottimizzare la produzione di energia rinnovabile", evidenzia Michael Hamilton di Bekaert. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA