Accordo tra Bei e Intesa Sanpaolo per l'industria eolica

(ANSA) - MILANO, 10 OTT - La Banca europea per gli investimenti e Intesa Sanpaolo (divisione Imi Cib) hanno annunciato una nuova iniziativa che contribuirà ad attivare investimenti fino a 8 miliardi di euro a favore dell'industria eolica europea.

L'accordo rappresenta la prima operazione sostenuta da InvestEu e la seconda in generale nell'ambito del Wind package da 5 miliardi di euro della Bei, il piano di investimenti annunciato alla Cop 28 di Dubai. Il programma mira a sostenere la produzione di 32 dei 117 gigawatt di capacità eolica necessari per permettere all'Unione europea di raggiungere l'obiettivo di produrre almeno il 45% di energia da fonti rinnovabili entro il 2030.

Nel dettaglio, la Bei fornirà una controgaranzia da 500 milioni di euro a Intesa Sanpaolo per creare un portafoglio di garanzie bancarie fino a un miliardo di euro a supporto della supply chain e della interconnessione alle reti elettriche di nuovi investimenti in parchi eolici all'interno dell'Unione Europea.

Grazie all'elevato effetto leva della controgaranzia Bei, che contribuisce a liberare risorse finanziarie aggiuntive da impiegare per sostenere l'aumento della produzione e accelerare lo sviluppo dell'energia eolica, si stima che l'operazione contribuirà a stimolare investimenti complessivi nell'economia reale per 8 miliardi di euro. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA