Un Settebello junior a caccia di gloria

Partecipazione record dei bergamaschi ai Mondiali di categoria di luglio a Grosseto

Un plotoncino di sette atleti provenienti dai vivai orobici sta preparando i campionati mondiali junior che si svolgeranno dal 10 al 18 luglio a Grosseto. I sette campioncini rispondono al nome di Andrea Saccani (triplo), Martina Gabrielli (marcia) e Eleonora Sirtoli (ostacoli) dell’Estrada, Simone Gariboldi (mezzofondo) dell’Atletica Valle Brembana, Paolo Zanchi (mezzofondo) della Saletti, Elena Scarpellini (asta) e Laura Colombo (marcia) dell’Atletica-Bergamo 59. Tutti atleti da sempre al vertice italiano nelle proprie categorie, ritenuti dai tecnici nazionali le grandi promesse dell’atletica azzurra a breve scadenza.

Di questi, i primi cinque già dallo scorso 31 ottobre stanno partecipando a diversi stage a Grosseto con i propri allenatori, Elena Scarpellini inizierà a farne parte fra poco dopo i due recenti record italiani, insieme a Laura Colombo, dato che in programma c’è pure la Coppa del Mondo e tre saranno le marciatrici in squadra. Un panorama esaltante, anche perché la Fidal ha fin qui coinvolto nel progetto iridato pure gli allenatori Paolo Brambilla, Alberto Bergamelli e Roberto Ferrari e prossimamente Motta o Maroni per Scarpellini e Ruggero Sala: tutti tecnici di prim’ordine.

«Siamo di fronte a sette elementi - afferma Brambilla, coach dell’Estrada - che hanno tutto per diventare fra qualche anno colonne dalla Nazionale maggiore. È vero che il salto di qualità da junior a senior è impervio, ma questi ragazzi fanno veramente sperare. Saccani è un vero e proprio talento e l’anno scorso ai Mondiali allievi fu sesto, dopo che gli fu annullato un salto di 15,80 metri che gli avrebbe dato l’oro. Martina Gabrielli è una marciatrice che in giornata di grazia può chiudere tra le prime otto. Simone Gariboldi e Paolo Zanchi sono due mezzofondisti molto bravi, ma troveranno una concorrenza asfissiante: la finale equivarrebbe a un exploit. Elena Scarpellini ha già dimostrato il suo talento ed è in netta escalation, pur essendo ancora allieva. Eleonora Sirtoli si batterà come una leonessa. Infine Laura Colombo è un’altra marciatrice di valore che non deluderà».

(05/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA