Atalanta, peccato: finisce 1-1
L’Udinese pareggia su rigore

Un «finalmente» si è trasformato in «peccato». L’Atalanta sembrava vicina a una vittoria in trasferta dopo un primo tempo perfetto e il gol di Brivio, ma l’Udinese ha pareggiato su rigore con Di Natale. Baselli titolare: che ne pensate? Vota il sondaggio.

UDINESE-ATALANTA 1-1

RETI: 24’ pt Brivio, 26’ st rig. Di Natale.

UDINESE (3-5-2): Scuffet 6,5; Naldo 5,5 (32’ pt Fernandes 6), Danilo 6,5, Domizzi 6; Widmer 6, Badu 6 (43’ st Yedba sv), Allan 6, Pinzi 6, Basta 6,5; Muriel 5 (12’ st Nico Lopez 6,5), Di Natale 6,5. All. Guidolin. In panchina: Brkic, Kelava, Jadson, Zielinski, Maicosuel, Gabriel Silva, Lazzari.

ATALANTA (4-4-1-1):Consigli 6; Benalouane 6,5, Stendardo 6, Yepes 6,5, Brivio 7; Raimondi 6,5 (36’ st Estigarribia sv), Baselli 6,5 (25’ st Cigarini 6,5), Carmona 6,5, Bonaventura 6,5; Moralez 6,5 (17’ st De Luca 6); Denis 6. All. Colantuono. In panchina: Sportiello, Scaloni, Lucchini, Del Grosso, Migliaccio, Giorgi, Kone, Livaja, Bentancourt.

Arbitro: Di Bello di Brindisi 6.

Note: spettatori 11 mila circa. Ammoniti Domizzi, Fernandes, Raimondi e Stendardo. Corner 7-6 per l’Atalanta. Recupero 1’+4’.

Un «finalmente» si è trasformato purtroppo in «peccato». L’Atalanta sembrava finalmente destinata a centrare l’agognata vittoria in trasferta con un primo tempo perfetto e il gol di Brivio al 24’ pt, ma all’Udinese è stata sufficiente nella ripresa un’azione per pareggiare su rigore con Di Natale al 26’ st. L’Atalanta può comunque consolarsi con il quinto punto conquistato in trasferta: da +7 a +8 sull’area retrocessione.

Se le due squadre si sono divise la superiorità in campo (all’Atalanta il primo, all’Udinese il secondo), le recriminazioni nascono pensando alle palle-gol: quattro chiare (compresi la rete e un palo) per i bergamaschi contro una per i friulani nel primo tempo, mentre nella ripresa il team allenato da Guidolin ha attaccato costantemente, ma senza creare assolutamente nulla, se non il tiro da lontano di Nico Lopez dal quale è scaturito il rigore trasformato da Di Natale.

Le immagini televisive non chiariscono bene se ci sia stato il contatto tra Stendardo e Di Natale dopo la respinta di Consigli, ma ci sembra difficile che Di Natale sia caduto da solo quando era in vantaggio sul difensore atalantino e avrebbe potuto calciare da posizione favorevole. Un Di Natale che in precedenza si era visto pochissimo, mentre Muriel è da considerare non pervenuto.

Dicevamo peccato, perché - se non ci fosse stata quell’azione - ben difficilmente l’Udinese avrebbe potuto pareggiare, considerato che continuava a tentare di penetrare centralmente senza cavare un ragno dal buco. Forse la colpa dell’Atalanta è stata quella di rinunciare un po’ a giocare nella ripresa, nonostante Colantuono abbia sostituito Moralez con De Luca. Ma c’è comunque da segnalare che sull’1-1 Cigarini, entrato nella ripresa, ha centrato una traversa.

Nel primo tempo era stata un’Atalanta perfetta che si era accostata al match con determinazione e aggressività, si vedeva che voleva riscattare la batosta casalinga (0-4) contro il Parma: palo di Bonaventura al 6’ pt, e dopo l’unico rischio corso al 7’ pt (male Muriel), splendida semirovesciata di Moralez al 20’ pt con paratona di Scuffet, gol di Brivio al 24’ pt e ancora Yepes a un passo dal raddoppio al 28’ st. Insomma un’Atalanta super con tutti i giocatori almeno da sette.

Nella ripresa, il ridimensionamento della prestazione con i voti che si sono inevitabilmente abbassati. Abbiamo dato 7 a Brivio perché ha realizzato un bel gol e tanti 6,5 (anche a Baselli che ha confermato le sue qualità schierato da titolare). Per la verità forse c’è stato un giocatore insufficiente, Denis, che non ha mai tirato in porta e non ha dato il consueto apporto al gioco della squadra, ma il bomber argentino tira la carretta da tutto l’anno e dunque...

Infine, la posizione in classifica che vede i bergamaschi a 28 punti e a +8 sulla terz’ultima della classe (il Livorno, ko in casa contro il Livorno). Domenica prossima c’è la sfida casalinga contro il Chievo, quart’ultimo a 21. Una ghiotta chance per sigillare, quasi, il discorso salvezza.

Marco Sanfilippo

CRONACA

Atalanta e Udinese in campo allo stadio Friuli di Udine per la 6ª giornata di ritorno del campionato di serie A. Tra i nerazzurri confermata la presenza di Baselli a centrocampo con Cigarini in panchina.Confermato il resto dello schieramento. I bergamaschi devono riscattare il clamoroso 0-4 casalingo contro il Parma e il rendimento esterno che è disastroso.

Nell’Udinese, che ha l’identico numero di punti dell’Atalanta, la novità maggiore è rappresentata dall’inserimento di Muriel in attacco accanto a Di Natale, un tandem sulla carta molto pericoloso . Cambiamenti pure a centrocampo con Widner e Basta sulle corsie laterali e Pinzi nel ruolo di interno con l’ex atalantino Lazzari in panchina.

Primo tempo

6’: su azione di corner da destra, Bonaventura si destreggia bene in area, si gira e la conclusione supera il portiere Scuffet, ma purtroppo per l’Atalanta, quasi sulla linea di porta, Allan sfiora di quel tanto la palla da deviarla sul palo alla sua destra.

7’: Muriel penetra centralmente e senza problemi in area atalantina, ma il suo rasoterra non è irresistibile, Consigli è attento e blocca la palla.

20’: traversone da destra di Benalouane, Moralez si coordina splendidamente e calcia in mezza rovesciata da, grandissima parata di Scuffet che devia il pallone in corner.

22’: conclusione a pelo d’erba di Pinzi dal limite dell’area con la palla che passa tra una selva di gambe ed è parata in due tempi da Consigli.

24’GOOOOL: cross d’esterno da destra di Raimondi, Brivio è in agguato in area a sinistra e con un tocco morbido trasforma l’assist in un diabolico pallonetto che beffa Scuffet sulla sua sinistra.

27’: ammonito Domizzi.

28’: punizione dalla trequarti destra, Stendardo rimette al centro da sinistra dove Yepes, pure lui liberissimo, manca per un pelo la deviazione a rete.

32’: entra Fernandes per Naldo, Udinese con il 4-3-1-2.

33’: ammonito Fernandes.

45’: 1’ di recupero.

46’: fine primo tempo, Udinese-Atalanta 0-1

Secondo tempo

1’: nessun cambio in avvio di ripresa.

3’: ammonito Raimondi.

12’: entra Nico Lopez per Muriel.

17’: entra De Luca per Moralez.

24’: primo tiro in porta del match di Di Natale, è debolissimo e centrale, così Consigli para senza affanno.

25’: entra Cigarini per Baselli.

26’: bordata da fuori area di Nico Lopez, Consigli respinge, sulla palla si avventa Di Natale che cade in contatto con Stendardo (anche se le immagini non chiariscono bene se effettivamente ci sia il contatto) e l’arbitro assegna il rigore ammonendo Stendardo.

26’ GOL: Di Natale trasforma dal dischetto con una cannonata che non dà scampo a Consigli.

29’: corner da sinistra, mischia in area friulana con il pallone che spiove proprio davanti alla porta, ma l’azione sfuma.

36’: entra Estigarribia per Raimondi.

40’: Cigarini stoppa e conclude dal limite dell’area, la palla colpisce la parte superiore della traversa.

43’: entra Yedba per Badu.

45’: 4’ di recupero.

49’: fine partita, Udinese-Atalanta 1-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA