La Mylena Treviglio si inchina alla legge del più forte. Il più forte è la Sil Lumezzane, che ritorna alla vittoria dopo la battuta d’arresto di Riva Del Garda. I biancorossi hanno retto fin al terzo quarto, fin quando cioè Martina e Tanfoglio non hanno deciso di vincere la partita. Treviglio era apparsa in forma e veniva da due vittorie consecutive ai danni di Ragusa e Gorizia e sembrava che potesse tentare il colpo anche in trasferta.
I ragazzi di Ciocca già dal primo minuto dimostrano di essere scesi in campo per vincere una gara difficile contro avversari di tutto rispetto. Al 5’ gli ospiti piazzano il primo break grazie a un buon Gamba e i suoi tiri piazzati. L’ala, autore di un’ottima gara, chiuderà alla fine con 22 punti risultando il miglio realizzatore. Lumezzane però non perde la calma e un passo alla volta riacciuffa gli ospiti prima di superarli sul finire del primo quarto. Il punteggio suggerisce attacchi prolifici, aiutati, a dire il vero, da difese quanto meno larghe. Nel secondo quarto sono sempre gli ospiti in avvio che dettano il ritmo con Degli Agosti e Guerci a dare man forte a Gamba in fase di realizzazione. Coach Ciocca alterna le difese a uomo e a zona per cercare di allungare il passo sui locali, ma i valgobbini non si perdono d’animo e continuano a rispondere colpo su colpo ai canestri della Mylena. Dalmasson si affida a Martina e Tanfoglio, che rispondo bene e in due mettono a segno 14 punti nel secondo quarto. La difesa a zona accennata da Lumezzane non produce grandi risultati. Il secondo quarto, che ha offerto gran basket e tanto spettacolo, si chiude sul 45 pari.
Negli spogliatoi il discorso di Dalmasson ai suoi è deciso e produce gli effetti desiderati. La Mylena, da parte sua, rientra in campo determinata e convinta che la partita può essere vinta. i trevigliesi cercano di mettere a segno un break decisivo, che possa tenere gli avversari a distanza di sicurezza. Ma accade l’esatto contrario. Dopo i primi minuti di studio, Martina e Tanfoglio riscaldano l’ambiente. Fino a quel momento in difficoltà nel tiro da tre punti, i due califfi del Lumezzane iniziano ad essere infallibili dall’arco dei 6,25 piazzando 5 triple e realizzando il break di 12-2 che decide di fatto la partita. Il terzo quarto si chiude sul punteggio di 65-52 e i bergamaschi appaiono incapaci di reagire.
Con il quarto quarto la partita si stabilizza e non offre più emozioni. Dalla panchina bresciana arriva l’ordine di abbassare il ritmo e mantenere il risultato. La Mylena sembra non avere più la freschezza atletica che ha fatto la differenza nella prima parte di gara. Il duo Martina-Tanfoglio piazza i canestri finali a cui risponde il solo Gamba, ultimo a mollare la barca.
Sil Lumezzane 84 Mylena Treviglio 74
Sil Lumezzane
Mylena
Arbitri: Giovanrosa (Roma) e Battista (Firenze). Note: parziali 25-20, 42-42, 65-52. Tiri liberi Lumezzane 19/27, Mylena 13/18. Percentuali Mylena: 23/41 da due e 5/19 da tre. Rimbalzi Mylena 24 (Guerci 8). Assist Mylena 12 (Bocchini 4).
(24/01/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA