Cast d’eccezione a Bergamo-Fiera per i campionati italiani indoor di tiro con l’arco che hanno preso il via oggi e si concluderanno domenica. Molti i campioni in gara, a cominciare da Marco Galiazzo, campione olimpico ad Atene, per proseguire con Michele Frangilli, campione del mondo all’aperto e numero uno del ranking, Ilario Di Buò, campione mondiale indoor. E poi in ordine i vicecampioni del mondo (a squadra) compound, Antonio Tosco, Stefano Mazzi e Michele Palumbo, i campioni europei Vincenzo Ciampolillo e Marco Del Ministro, la campionessa mondiale di tiro di campagna, Jessica Tomasi, la campionessa europea juniores Maria Pia Lionetti, le stelle di casa nostra Fabiola Palazzini e Maura Frigeri.
Oggi un colpaccio l’ha regalato l’arco nudo. E porta la firma di Luciana Pennacchi, neo-primatista italiana con 535 punti. Il titolo femminile invece se l’è assicurato Roberta Rondini, davanti a Luciana Pennacchi e Cinzia Rolle. Tra gli uomini, giornata senza gloria per il bergamasco Luciano Cividini, finito 30° con 484 punti, lontano anni dal campione italiano Maurizio Bragagnini, con Marino Bergna e Sergio Gentiloni a completare il podio.
Domani, sabato, giornata dedicata prevalentemente al Compound. In mattinata, dalle ore 10, campionati di Classe (Seniores, Juniores e Veterani) e qualificazione agli Assoluti in programma domani pomeriggio con scontri ad eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale. Nel pomeriggio, dopo la premiazione del Compound di Classe, entreranno in scena i giovani e la Divisione Olimpico con l’assegnazione dei titoli di Classe Olimpico e Compound nelle categorie Allievi e Ragazzi. Domenica l’atteso finale, con i fuochi d’artificio dell’annunciata sfida a tre (outsiders permettendo) Galiazzo-Frangilli-Di Buò per il titolo della divisione Olimpico. Che aprirà i battenti in mattinata (dalle ore 10) con il campionato di Classe (Seniores, Juniores e Veterani). Dalle 14 le gare ad eliminazione diretta in contemporanea con quelle del Compound. Gran finale con il torneo Assoluto a squadre Olimpico e Compound. In serata la cerimonia di premiazione. I BERGAMASCHI IN GARA - Sono dieci gli atleti di casa nostra in gara, con una freccia già scoccata, quella di Lucio Cividini (Arcieri Malpaga). Gli altri nove scenderanno in pista tra domani e domenica, a seconda lla specialità di appartenenza. Domani, nelle qualificazioni della Division Compound, saranno in scena in quattro: tra gli uomini i «seniores» Marco Plebani (Malpaga) e Alberto Simonelli (Phb) e il «veterano» Luciano Falcoz (Malpaga); per le donne la «seniores» Amalia Stucchi. Domenica, nella giornata del gran finale con l’assegnazione dei titoli, entrerà in scena la Divisione Olimpico, con i restanti cinque della pattuglia orobica, interamente targati Urgnano. Tra gli uomini via libera a Giuseppe Milesi (Veterani) e al giovane Riccardo Facchi (Ragazzi), tra le donne la coppia d’oro «seniores» Fabiola Palazzini-Maura Frigeri con Milena Oldoni a completare il menù. (11/02/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA