Tennis Vip, a Cividino sport e solidarietà

Dal 23 maggio al 13 giugno avrà inizio la 33ª edizione del Tennis Vip, manifestazione che si svolgerà al centro sportivo «Mongodi» di Cividino, frazione di Castelli Calepio e che unisce lo sport alla solidarietà, con una super vetrina di nomi di prestigio in ambito sportivo, imprenditoriale, politico e dello spettacolo. Amici affezionati e new entry che superano quota 200 protagonisti. Un lungo elenco che va dall’allenatore del Milan, Carlo Ancellotti (con la moglie Luisa) al campione di ciclismo Claudio Chiappucci passando per i fuoriclasse della valanga azzurra con Massimiliano Blardone e Manfred Moelgg in testa. Campo praticabile anche per i comici Aldo, Giovanni e Giacomo, i quali, essendo in tre, si devono accontentare di un turnover nel doppio. Novità assoluta è la presenza di Gianluca Vialli, dello sciatore Giorgio Rocca, dell’ex presidente dell’Enel Chicco Testa, del mattatotore di Zelig Max Pisù e persino di Capitan Ventosa, direttamente da «Striscia la notizia» (rimane il dubbio se affronterà gli avversari vestito di giallo e con in testa lo sturalavandini).
Tra i vip di casa nostra, c’è l’assessore del Comune di Bergamo Fabio Rustico, il questore Dario Rotondi (ha confessato di non avere il tempo per essere un campione), il direttore generale dell’Azienda ospedaliera «Bolognini» Amedeo Amadeo. Uniti dalla passione del tennis (chi in doppio e chi in singolo) e sostenuti da un imprenscindibile anelito di solidarietà. «Infatti, la generosità, che al Tennis Vip è di casa (350.000 euro devoluti in cinque anni, ndr), andrà a sostenere l’associazione Amici dell’oncologia di Seriate della Val Seriana e della Val Cavallina nella realizzazione di una casa d’accoglienza per pazienti che non risiedono a Bergamo, come pure si sosterranno i progetti di prevenzione dell’Anvolt, l’Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori».

Accanto al 17° trofeo di doppio «Achille e Cesare Bortolotti» e al 2° torneo di singolare maschile «Giacinto Facchetti», la 5ª edizione del Memorial Mongodi ospiterà i grandi del tennis in carrozzina, con in campo 16 dei primi 50 giocatori al mondo (compresi i bergamaschi Marco Verzeroli e Mattia Berzi). La ciliegina sulla torta sarà però la partenza della prima edizione del «Torneo Rodeo» che accorcia il tempo per ogni partita (quattro set) assicurando, con la presenza di professionisti del tennis italiano (i nomi sono ancora da definire, ndr), dinamismo e spettacolo». Le finali del «Bortolotti» e del «Facchetti» sono previste per il 12 giugno, seguite da un intrattenimento musicale con le orchestre di Paolo Belli e Shel Shapiro e una performance cabarettistica affidata alla comicità surreale di Ale&Franz, anche loro in gara sui campi da gioco sperando che non affrontino gli scambi seduti sulla nota panchina. L’ultimo atto del Tennis Vip 2008 è il 13 giugno (alle 20,30) al centro congressi «Giovanni XXIII» di Bergamo per la serata di gala. Presentata da Bruno Pizzul e Simona Befani, con un intervento di Vittorio Feltri, sarà caratterizzata dalla premiazione dei vincitori, dall’asta benefica di quattro dipinti donati dal maestro Mario Donizetti, dalla sottoscrizione di cento riproduzioni di un’acquaforte di Trento Longaretti, e infine dall’assegnazione tradizionale dei premi «Golden Vip» all’ex gloria calcistica Beppe Savoldi, allo sciatore Kristian Ghedina e al presidente della Plastik Textile spa Gianangelo Cattaneo (temutissimo la sua abilità tennistica).

(15/05/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA