Stasera tutti a tifare per l’Atalanta
Spareggio Samp, per un pezzo d’Europa

Scontro diretto di martedì, il modo migliore per eliminare una diretta concorrente in calo e provare a raggiungere il Milan. Alle 18.30 l’Atalanta ospita una Sampdoria in difficoltà, come dimostrano le ultime tre sconfitte e il fatto di aver dilapidato il vantaggio di 6 punti in classifica presente nel momento in cui questa partita doveva essere giocata, il giorno della morte del povero Astori.

Sono cambiate tante cose da quella triste giornata, soprattutto l’Atalanta è in una forma impressionante, ha vinto a Bologna, spazzato via il Verona, distrutto le barricate dell’Udinese e ora nello sprint finale punta tutto sul fattore campo. L’ Europa si è così avvicinata di colpo e allora contro la Sampdoria conta non sbagliare, anzi, sfruttare l’entusiasmo dell’ultimo periodo, chiedendo un sacrificio ad una formazione che sarà orfana ancora di Ilicic e Spinazzola e ha qualche giocatore non al massimo della forma. Poche le scelte a disposizione per mister Gasperini: Berisha ha recuperato ma dovrebbe essere ancora in panchina, mentre l’unico cambiamento rispetto all’11 che ha battuto l’Udinese è l’ingresso dal 1’ di Hateboer sulla destra al posto di Castagne.

Le prima avvisaglie dicono di una Sampdoria già concentrata sul prossimo appuntamento, quello del derby con il Genoa, in programma sabato 7 aprile in serata che in piazze vissute con il cuore è in grado di spostare gli equilibri di una stagione: contro i nerazzurri mister Gianpaolo sarà costretto a rinunciare a Quagliarella non al meglio e non potrà contare su Barreto e Torreira squalificati. Non fidarsi di questa Samp è il minimo che si possa fare: il calo dei genovesi forse sarà decisivo nella corsa all’Europa League, ma non cancella quanto di buono fatto dai blucerchiati e dal suo tecnico, così diverso da Gasperini, ma così simile nella voglia di emergere. Nessuna tabella per il tecnico dei bergamaschi, ma questa Atalanta arriva nelle migliori condizioni fisiche e di classifica nel momento del via del rush finale, un chiaro vantaggio che la classifica potrà già premiare in caso di vittoria, quasi eliminando una diretta rivale e mettendo pressione al Milan.

Le probabili formazioni

Atalanta (3-4-1-2): 91 Gollini; 3 Toloi, 6 Palomino, 5 Masiello; 33 Hateboer, 15 de Roon, 11 Freuler, 8 Gosens; 4 Cristante; 10 Gomez, 29 Petagna. A disp.: 1 Berisha, 31 Rossi, 13 Caldara, 21 Castagne, 28 Mancini, 95 Bastioni, 23 Melegoni, 32 Haas, 9 Cornelius, 99 Barrow. All. Gasperini.

Sampdoria (4-3-1-2): 2 Viviano; 7 Sala, 26 Silvestre, 13 Ferrari, 29 Murru; 16 Linetty, 28 Capezzi, 18 Praet; 10 Ramirez; 9 Caprari, 91 Zapata. A disp.: 72 Belec, 92 Tozzo, 17 Strinic, 3 Andersen, 24 Bereszynski, 14 Stijepovic, 19 Regini, 11 Alvarez, 21 Verre, 30 Tessiore, 27 Quagliarella. All. Giampaolo.

Arbitro: Pasqua di Tivoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA