Sofia Goggia quinta, per il SuperG di Lake Louise niente podio. «Ho sciato male nella prima parte»

La gara.Questa volta sfuma il podio per Sofia Goggia che non si accaparra la tripletta e resta in gara dopo una discesa complicata.

Sofia Goggia nel superG che chiude la trasferta nordamericana e scende dai gradini del podio dopo i due trionfi nelle discese di Lake Louise, mancando così l’operazione sorpasso a Mikaela Shiffrin in vetta alla Coppa del Mondo.

Leggi anche
Leggi anche

La bergamasca sbaglia nella prima parte del superG e lascia campo libero alle rivali: il successo va alla svizzera Corinne Suter in 1’20”75, davanti all’austriaca Huetter (2/100) e alla norvegese Mowinckel (16/100). Quarta l’austriaca Puchner e quinta Sofia Goggia che riesce a recuperare centesimi nella seconda parte della gara.

Goggia è stata tradita da qualche errore di troppo dalla parte alta della pista dove ha accumulato quasi un secondo di ritardo riuscendo però a recuperarne gran parte nel tratto centrale ed in quello finale. Per l’Italia ci sono poi il bel sesto posto della lombarda Elena Curtoni ed il nono della trentina Laura Pirovano, al rientro in questa stagione da un infortunio. Poco più indietro Marta Bassino 15/a. E poi Federica Brignone un po’ scomposta ha chiuso 26/a seguita dopo le prime trenta da Nicol Delago da sua sorella Nadia e da Karolina Pichler. Fuori Roberta Melesi.

«Per la sciata che ho messo in pista il risultato è buono. Ho sciato proprio male nella prima parte, dove ho sofferto: avevo una velocità bassa e poca curva. Lì mi sono persa un po’ in giro. Devo dire che quando le velocità sono alte e c’è da lasciare andare gli sci sono a posto; però non sono riuscita a interpretare bene la prima parte. Era da Cortina che non facevo supergigante, un piazzamento del genere ci può stare»

Nonostante abbia «mancato» la tripletta a Lake Louise, la bergamasca, però, non ha perso il sorriso e a fine gara si è detta soddisfatta. «Per la sciata che ho messo in pista il risultato è buono. Ho sciato proprio male nella prima parte, dove ho sofferto: avevo una velocità bassa e poca curva. Lì mi sono persa un po’ in giro. Devo dire che quando le velocità sono alte e c’è da lasciare andare gli sci sono a posto; però non sono riuscita a interpretare bene la prima parte. Era da Cortina che non facevo supergigante, un piazzamento del genere ci può stare», ha detto l’azzurra.

Questo l’ordine d’arrivo del SuperG di Lake Louise, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile

1. Corinne Suter (Sui) in 1’20”75
2. Cornelia Huetter (Aut) a 0”02
3. Ragnhild Mowinckel (Nor) a 0”16
4. Mirjam Puchner (Aut) a 0”26
5. Sofia Goggia (Ita) a 0”36
6. Elena Curtoni (Ita) a 0”39
7. Ramona Siebenhofer (Aut) a 0”51
8. Marie-Michele Gagnon (Can) a 0”73
9. Laura Pirovano (Ita) a 0”76
10. Jasmine Flury (Sui) a 0”78

15. Marta Bassino (Ita) a 1”04
26. Federica Brignone (Ita) a 1”46
32. Nicol Delgo (Ita) a 1”95
33. Nadia Delago (Ita) a 2”17
38. Karoline Pichler (Ita) a 3”30
Rit.Roberta Melesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA