Settimana Lombarda, a Roncadelle Scarponi fa il bis e ipoteca la vittoria finale

Michele Scarponi concede il bis e, a distanza di due anni, salda il conto con la dura salita di Muratello, nel Bresciano, ribattezzata il Piccolo Mortirolo, che nell’edizione 2002, aveva compromesso le sue velleità di classifica alla Settimana Lombarda. Oggi, un allungo sulle rampe finali, gli ha consentito di vincere per distacco la 2ª tappa della corsa del Gs Domus, Roncadelle-Roncadelle di 162 km, e di ipotecare la vittoria finale.

«Buona parte del merito di questo successo va al mio compagno Francesco Secchiari», ha detto il 25enne scalatore marchigiano della Domina Vacanze. Protetto dal lavoro di squadra Scarponi - alla quinta vittoria in poco più di due anni di professionismo - ha prima operato uno scatto con il suo compagno Tim Jones, secondo in classifica, per assorbire Baliani, Renzo Mazzoleni e il neoprofessionista ucraino Valery Kobzarenko, superstiti del tentativo di un gruppetto che ha movimentato le fasi centrali di gara. Al recupero del gruppo, Scarponi ha poi reagito guadagnando terreno anche in discesa, malgrado il fondo reso viscido dalla pioggia. «Mi sono lanciato, anche se non ricordavo bene le pendenze e tutto è andato bene - ha aggiunto Scarponi -. Faccio i dovuti scongiuri, ma il successo finale alla Settimana Lombarda è ipotecato al 90 per cento. Arriverò all’Amstel Gold Race e alla Liegi-Bastogne-Liegi in condizione di essere protagonista».

Alle spalle del leader della gara si è ripresentato Giuseppe Di Grande, reduce da un anno di inattività a causa della squalifica per doping nel Giro 2001: «A 31 anni mi sento ancora in grado di dire la mia e lo dimostrerò al Giro d’Italia». Dopo il quarto posto di ieri di Emanuele Sella, la «Settimana» ha messo in luce un altro neoprofessionista, il 24enne biellese Stefano Boggia, terzo all’arrivo. Il bresciano Angelo Lopeboselli, molto atteso sulle strade di casa, è caduto caduto nella discesa conclusiva, mentre inseguiva Scarponi, rimediando abrasioni ed escoriazioni.

Arrivo: 1. Michele Scarponi (Domina Vacanze) km 162 in 4h07’10", media 39,325; 2. Giuseppe Di Grande a 1’18"; 3. Stefano Boggia a 1’30"; 4. Rodoslaw Romanik; 5. Slowomir Kokut a 1’45"; 6. Giuseppe Muraglia.

Domani si corre la terza tappa da Seriate a Stezzano, di 185 km con conclusione in circuito. Una frazione riservata ai velociti che strizza l’occhio a Ivan Quaranta.

(10/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA