Sport / Bergamo Città
Mercoledì 26 Luglio 2017
Serie A, debutto da brividi per l’Atalanta
Prima partita con la Roma, poi il Napoli
Nasce la nuova serie A. Negli studi di Sky viene svelato il calendario della prossima stagione, al via domenica 20 agosto.
Supersfida già all’esordio per l’Atalanta di Gasperini. Nella prima giornata di campionato i nerazzurri affronteranno la Roma. Nella scorsa stagione Gomez e compagni, proprio contro i giallorossi, sono stati protagonisti di una bellissima vittoria con il rigore messo a segno da Kessie proprio allo scadere.
Se l’esordio di può considerare difficile, la seconda giornata non è da meno: l’Atalanta infatti affronterò il Napoli. Anche in questo caso gli avversari cercheranno a tutti i costi la rivincita dopo la doppia sconfitta dell’anno scorso.
«Calendario tosto, ma partiamo con grande entusiasmo e voglia di far bene - è il primo commento di Umberto Marino, direttore generale dell’Atalanta -. A Bergamo è dura per tutti. Per noi il doppio impegno sarà doppiamente difficile perché giocheremo l’Europa league a Reggio Emilia. Abbiamo grande entusiasmo, la piazza ci segue. Vogliamo fare bene in campionato, in Europa e in Coppa Italia».
Prima giornata
Atalanta-Roma
Seconda giornata
Napoli-Atalanta
Terza giornata
Atalanta-Sassuolo
Quarta giornata
Chievo-Atalanta
Quinta giornata
Atalanta-Crotone
Sesta giornata
Fiorentina-Atalanta
Settima giornata
Atalanta-Juventus
Ottava giornata
Sampdoria-Atalanta
Nona giornata
Atalanta-Bologna
Decima giornata
Atalanta-Hellas Verona
Undicesima giornata
Udinese-Atalanta
Dodicesima giornata
Atalanta-Spal
Tredicesima
Inter-Atalanta
Quattordicesima
Atalanta-Benevento
Quindicesima giornata
Torino-Atalanta
Sedicesima giornata
Genoa-Atalanta
Diciassettesima
Atalanta-Lazio
Diciottesima giornata
Milan-Atalanta
Diciannovesima giornata
Atalanta-Cagliari
I criteri di compilazione danno la certezza all’Atalanta di giocare l’ultima partita di campionato in trasferta, visto che l’anno scorso chiuse al Comunale. L’ esordio potrà invece essere sia in casa sia in trasferta, ma non contro Inter e Lazio (affrontate al debutto nelle ultime due stagioni). L’ impegno in Europa League costituisce poi un ulteriore vincolo: le squadra impegnate in Champions (Juve, Roma e forse Napoli) non possono incontrare quelle di Europa League nelle giornate poste prima o dopo un turno di coppa. Infine una certezza: il 15 ottobre 2017 l’ Atalanta sarà in trasferta perché Bergamo ospiterà la riunione del Ministri dell’ Agricoltura G7.
© RIPRODUZIONE RISERVATA