Splendido secondo posto dell’Italia seconda per soli 4” alla Russia e davanti alla Francia all’appuntamento di Coppa del Mondo di sci nella staffetta quattro per dieci chilometri a Davos in Svizzera. Ottima prestazione per il bergamasco Fabio Santus, di Gromo, che del successo azzurro è da considerare sicuramente l’autore. La prova è stata vivacissima, tirata proprio fino all’ultimo colpo di racchetta: in quattro - Russia, Italia, Francia e Repubblica Ceca - fino a poche decine di metri dal traguardo, e lotta serratissima per il rush finale, con la Russia ad approfittare del duello tra gli azzurri ed i transalpini.
Primo degli staffettisti azzurri era Valerio Checchi che ha dato il cambio a Giorgio Di Centa che a sua volta ha passato il testimone a Fabio Santus costretto a recuperare un distacco di 18”. Fabio ha annullato il distacco e per un po’ è andato in fuga. Poi ha passato il testimone a Pietro Piller Cottrer che avrebbe dovuto, almeno sulla carta, continuare nella progressione che avrebbe portato l’Italia sul più alto gradino del podio.
Purtroppo in è andata così, pure se il secondo gradino del podio è tutt’altro che disprezzabile. Santus ha dimostrato di essere in ottima forma per il prossimo obiettivo in Giappone.
(04/02/2007)
© RIPRODUZIONE RISERVATA