Sport / Bergamo Città
Domenica 04 Dicembre 2016
Sci, Goggia ormai una certezza
Ancora terza nel superG - Video
Per l'azzurra è il terzo podio stagionale, dopo il secondo posto in discesa 1 di venerdì scorso nella località canadese ed il terzo nel gigante statunitense di Killington. Ora è anche terza in classifica generale. Un italiana non conquistava tre podi in tre diverse discipline dai tempi di Isolde Kostner e Deborah Compagnoni.
Sofia Goggia è ormai una certezza dello sci italiano. La campionessa bergamasca di 24 anni ha conquistato, infatti, ancora un podio arrivando 3.a in 1'03.27 nel superG di cdm di Lake Louise. Per l'azzurra è il terzo podio stagionale, dopo il secondo posto in discesa 1 di venerdì scorso nella località canadese ed il terzo nel gigante statunitense di Killington. Goggia attendeva con ansia questa gara visto che il superG è la sua specialità preferita.
Nella classifica generale la 24enne bergamasca è terza con 267 punti dopo Mikaela Shiffrin prima con 358 punti e a Lara Gut che sale a 330. Un’italiana non conquistava tre podi in tre discipline diverse in un’unica stagione dai tempi di Isolde Kostner, che fu capace di realizzare il triplete (gigante, superG e discesa) nella stagione 95/96, come fece Deborah Compagnoni nel 91/92 e nel 92/93 (slalom, gigante e superG). Guarda la discesa con le immagini di Rai Sport.
http://www.ecodibergamo.it/videos/video/sci-coppa-del-mondo-la-bergamasca-sofia-goggia-ancora-terza-nel-superg_1029231_44/La breve gara di superG - sotto una bella nevicata, con tracciato accorciato di trecento metri per ripulire più rapidamente la pista dalla neve e partenza ritardata di 75 minuti - è stata vinta dalla Svizzera Lara Gut in 1'02.68. Per la campionessa ticinese di 25 anni, detentrice della coppa del mondo, è il 20/o successo in cdm. Terza in 1'02.78 Tina Weirather del Liechtenstein.
La gara, data la brevità e le condizioni meteo, non ha consentito troppi errori alle atlete visto che ogni sbaglio veniva duramente pagato non essendoci tempo a sufficienza per recuperare. Per l'Italia la classifica vede poi Nadia Fanchini 9/a in 1'03.65, Johanna Schnarf 13/a in 1'04.06, Francesca Marsaglia 15/a in 1'04.20, Elena Curtoni 16/ in 1'04.25.Più indietro sono finite Federica Brignone in 1'04.34 ed Elena Fanchini in 1'04.40. In classifica generale di cdm la statunitense Mikaela Shiffrin, oggi nelle retrovie, resta al comando, seguita da Gut e mentre l'azzurra Goggia è ottima terza. La coppa del mondo torna ora in Europa, proprio in Italia.
Nel prossimo fine settimana a Sestriere sono in programma un gigante ed uno speciale: due gare in cui le azzurre, soprattutto in gigante, cercheranno di dare il massimo
© RIPRODUZIONE RISERVATA