Sorprendente doppietta azzurra nella Coppa del Mondo di sci di fondo. Arianna Follis e il bergamasco Renato Pasini hanno vinto le gare sprint a tecnica libera che si sono disputate a Rybinsk, in Russia: per la piemontese si tratta del secondo successo della carriera, dopo quello dello scorso marzo in Svezia sempre in una gara veloce; il bergamasco, invece, non era mai nemmeno salito sul podio.
"Mi ero svegliata con sensazioni negative a causa di un problema alla schiena - ha spiegato la Follis - ho deciso di affrontare le qualificazioni con calma e strada facendo mi sono sciolta. In finale sono stata brava tatticamente. È una vittoria che mi dà fiducia in vista dei Mondiali".
Deve invece qualcosa in più alla fortuna Pasini, che prima è stato ripescato e poi, in finale, ha approfittato della caduta del norvegese Dahl che ha rallentato il tedesco Angerer, leader di Coppa del Mondo.
Le classifiche delle gare di Rybinsk:
Classifica sprint maschile - 1. PASINI; 2. Pankratov (Rus); 3. Angerer (Ger); 4. Rotchev (Rus); 5. Stockinger (Aut); 6. Dahl; 17. FRASNELLI; 27. DI CENTA; 29. ZORZI
Classifica sprint femminile - 1. FOLLIS; 2. Kuenzel-Nystad (Ger); 3. Randall (Usa); 4. Kuitunen (Fin); 5. Matveeva (Rus); 6. Neumannova (Cec); 8. GENUIN; 18. LONGA; 23. VALBUSA.
(21/01/2007)
© RIPRODUZIONE RISERVATA