Tomaso Melocchi, spadista della Bergamasca Scherma Creberg, ha vinto l’ennesimo l’oro a Salerno nella seconda prova del Gran Premio Giovanissimi Under 14. Bissando la vittoria ottenuta nella prima prova di Firenze, Melocchi ha così conquistato il Trofeo Montepaschivita, un prestigioso riconoscimento nazionale, che va ad aggiungersi al titolo italiano ottenuto due anni fa a Rimini, e all’argento iridato vinto lo scorso anno, sempre nella cittadina balneare adriatica.
Il forte spadista orobico, ha battuto in finale Andrea Russo (Scherma Formia) per 15-5, in un’incontro che non ha praticamente avuto storia.
Alla vittoria di Melocchi, si aggiunge quella altrettanto prestigiosa di Roberta Marzani nella categoria Giovanissime, che ha conquistato il podio più alto al termine di una finale con un risultato ancora più rotondo, 15-2, su Anna Pastore (Mangiarotti – Milano).
La soddisfazione del maestro Zibi Demianiuk, del presidente Marco Leali e della dirigenza della Bergamasca Scherma Creberg è accresciuta dagli ottimi risultati raggiunti anche dagli altri atleti che hanno partecipato nelle varie categoria alla prova nazionale di Salerno.
Tra gli allievi, oltre al primo posto di Tomaso Melocchi, va sottolineata la buona prova di Saulo Rivolta (19°) e di Gian Marco Andreana (23°), entrambi fermati – un po’ inaspettatamente – sulla soglia dei sedicesimi.
Dietro l’oro di Roberta Marzani, nella categoria Giovanissime, il 15° posto di Cristina Scanzi, tenace spadista in crescita di gara in gara. E c’è anche, nei Giovanissimi, la prova di carattere di Lorenzo Spreafico, cinquantesimo alla sua prima gara nazionale.
Bene anche Elisa Segnini Bocchia, nella categoria Ragazze, che ha concluso le gare al 5° posto. Un po’ di delusione per le gemelle Laura e Chiara Albini sconfitte per gli ottavi e finite rispettivamente al 9° e 10° posto. Ci si aspettava qualcosa di più soprattutto da Laura, campionessa italiana 2007.
Sono decisamente in crescita, e sono state protagoniste di un ottimo girone Matilde Ghilardi (6ª) e Giulia Menalli (7ª), portacolori della Bergamasca Scherma Creberg nella categoria Bambine. Nella categoria dei Maschietti, invece, Gino Magnini, già protagonista di belle performance, non è andato al di là di un comunque onorevole 14° posto.
Risultato un po’ bugiardo, infine, quello che vede al 30° e 48° posto della categoria Ragazzi, Nicola Melocchi e Edoardo Garbo, due spadisti che, con impegno, stanno risalendo le posizioni di classifica.
«Anche questa stagione – commenta il Maestro polacco Zibi Demianiuk – si sta rivelando molto positiva per i colori della Bergamasca Scherma Creberg. Siamo tornati dalla prova nazionale di Salerno con due prestigiose vittorie, ed abbiamo un gruppo di bambini e ragazzi che si impegnano e soprattutto fanno gruppo in una società e in una sala scherma dove si sta lavorando bene, con entusiasmo , serenità e tanta voglia di fare bene».
(18/02/2008)
© RIPRODUZIONE RISERVATA