Sport / Bergamo Città
Lunedì 11 Maggio 2015
Scherma Bergamo: weekend ok
per i bambini a Valle Lomellina
Fine settimana entusiasmante per i bambini della Scherma Bergamo che hanno deciso di partecipare al 7° Trofeo Airone Spadaccino di Valle Lomellina, in provincia di Pavia.
Questa affascinante competizione amichevole di spada prevede nella sua formula che si gareggi in coppia, con un punteggio a staffetta fino al raggiungimento delle 20 stoccate. A trionfare sono state le coppie formate da Mariaclotilde Adosini & Lea Carminati (nella foto sopra) nella categoria Bambine (10 anni) e la coppia Marco Locatelli & Niccolò Gionfriddo nelle Prime Lame (8-9 anni). Si fermano invece sul terzo gradino del podio le coppie formate da: Susanna Massa & Claudia Accardi nelle Prime Lame (8-9 anni), Roberta Lorenzi & Ilaria Zanchi nelle Giovanissime (11 anni) e la coppia Riccardo Di Bernardo e Alessandro Pandiani negli Allievi (13 anni).
Simultaneamente si è svolta ad Ancona la Coppa Italia, l’ultima competizione nazionale che assegna i rimanenti 16 pass (su 40) al campionato italiano assoluto. Nella spada maschile sono stati in 413 gli atleti in gara a contendersi le prime 16 posizioni ed il titolo, che è stato conquistato da Federico Bollati del Piccolo Teatro Milano. Il miglior atleta della Scherma Bergamo è stato Giacomo Gazzaniga con il 92° posto, mentre al femminile la migliore è stata Laura Rubbuano con il 130° posto in una gara con 280 spadiste vinta da Giulia Rizzi delle Fiamme Oro.
I risultati di Valle Lomellina a coppie
Prime Lame (8-9 anni): 1. Locatelli & Gionfriddo, 3. Massa & Accardi, 7. Mari & Torelli, 10. Pianetti & Bolis.
Bambine (10 anni): 1. Adosini & Carminati.
Giovanissime (11 anni): 3. Lorenzi & Zanchi, 5. Patelli & Caprotti.
Allievi (13 anni): 3^ Di Bernardo & Pandiani.
I risultati di Ancona
Spada Maschile: 92° Giacomo Gazzaniga, 160° Gian Marco Fumagalli, 301° Luca Barcella, 363° Dario Mansi, 407° Andrea Pinotti.
Spada Femminile: 130^ Laura Rubbuano, 205 Valentina Tosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA