Scherma: argento all’Italia Fioretto: Vezzali è d’oro

Altra medaglia dalla scherma per l’Italia: è d’argento nella sciabola a squadre dove con Tarantino e Pastore c’è anche Aldo Montano, oro nella prova individuale sabato scorso ad Atene. Buona partenza italiana (10-7), poi la Francia (che schiera i fratelli Touya e Pillet) va +7. Entra in azione Montano: con un parziale 11-5 recupera,poi manda Tarantino in vantaggio su Damien Touya (40-39), ma il francese chiude 45-42. In precedenza, l’Italia aveva eliminato nell’ordine Ucraina (45-44) e Russia (45-42). Bronzo alla Russia sugli USA.

(19/08/2004)

Valentina Vezzali ha vinto la finale tutta italiana del fioretto individuale femminile, aggiuidcandosi la medaglia d’oro, la terza per l’Italia in queste Olimpiadi. Medaglia d’argento per Giovanna Trillini., sconfitta per 15-11. Valentina Vezzali ha bissato così il successo ottenuto quattro anni fa a Sidney. Trillini e Vezzali si sono qualificate per la finale dopo aver battuto in semifinale rispettivamente l’ungherese Mohamed e la polacca Gruchala.

Calcio, l’Italia perde ma va ai quarti di finale - Gli azzurri di Gentile perdono 1-0 contro il Paraguay nell’ultima giornata del girone B del torneo di qualificazione, ma si qualificano ugualmente per i quarti. L’Italia parte subito in quarta sfiorando una rete con De Rossi a due passi dal portiere avversario. Al 14’ però arriva la rete dei paraguaiani con Bareiro di testa. Azzurri ai quarti contro il Mali (sbato 21 agosto) grazie alla vittoria del Giappone sul Ghana per 1-0. Il Paraguay passa come prima del girone.

Doping, positivo un azzurro

- David Anthony Francia, atleta della nazionale italiana di baseball è risultato positivo a uno dei controlli a sorpresa del Coni. L’atleta sarà rimandato a casa senza attendere le controanalisi. Il prelievo è avvenuto il 4 agosto 2004 a Nettuno.

QUINTA GIORNATA: COSì GLI AZZURRI

Pallavolo femminile, azzurre sconfitte al tie-break - Il Brasile ha battuto l’Italia 3-2 (19-25, 25-13, 22-25, 25-16, 15-13) in una partita del girone B. Bella prestazione dellle azzurre di Bonitta di fronte alle fortissime avversarie.

Nuoto: Merisi manca la finale, Bossini 4° sfiora il podio - Emanuele Merisi, 33enne atleta orobico, di Casirate, ha fallito la qualificazione alla finale dei 200 dorso maschili.

L’azzurro, nella sua semifinale, si è piazzato all’ottavo posto. Paolo Bossini ha sfiorato il podio nei 200 rana, classificandosi al 4° posto nella gara vinta dal giapponese Kitajima. Filippo Magnini è arrivato 5° nella finale dei 100 sl (oro l’olandese Pieter van den Hoogenband). Paola Cavallino è giunta 7ª nella finale dei 200 farfalla (oro alla polacca Otylia Jedrzejczak). Hanno, invece mancato la finale: Federica Pellegrini nei 100 stile libero (11° tempo in semifinale); Massimiliano Rosolino e Alessio Boggiatto nei 200 misti, rispettivamente sesto e quinto nella proprie batterie; Chiara Boggiatto nei 200 rana femminili (14° tempo in semifinale). In mattinata era stata eliminata in batteria la staffetta 4x200 sl femminile (Filippi, Parise, Vianini e Chiuso).

Canottaggio, in finale Due di copia e Quattro senza - Il Due di Coppia (Galtarossa e Sartori) si è qualificato alla finale, vincendo la sua semifinale con il miglior tempo. In finale troverà Slovenia, Francia, Usa, Estonia e Repubblica Ceca. Anche il quattro senza azzurro (Agamennoni, Dentale, Leonardo, Porzio) è in finale: si è piazzato 3° nella prima semifinale, vinta dal Canada. L’equipaggio dell’otto (Canciani, Frattini, Luca Ghezzi, C. Mornati, N. Mornati, Penna, Tramontano, Iannuzzi tim), ha invece mancato la qualificazione alla finale, chiudendo al terzo e ultimo posto la batteria di recupero dietro a Olanda e Francia, che proprio sul filo di lana ha bruciato l’otto azzurro. Anche il doppio femminile (Sancassani-Bascelli) non ha centrato la finale.

Canoa K1, Giai Pron ottava - L’italiana Cristina Giai Pron ha chiuso all’ottavo posto, dopo essersi qualificata alla finale con il sesto tempo, la prova di slalom donne, K1.

Ciclismo, forfait di Pozzato - Filippo Pozzato si è svegliato con 38 di febbre, a causa di un’infezione virale, e quindi non ha preso il via della gara a cronometro individuale.

Pallanuoto, si riscatta il Setterosa - Il Setterosa ha battuto la Grecia 7-2, dopo la sconfitta dell’esordio contro l’Australia.

Softball, azzurre di nuovo ko - Nella quinta partita del turno preliminare, Taiwan ha battuto l’Italia per 1-0.

Baseball, Italia sconfitta - Quarto ko per la nazionale azzurra, battuta 10-4 dall’Olanda. La squadra è ultima nel girone e affronterà sabato prossimo la Grecia.

Judo, Lepre sconfitto nel ripescaggio - Francesco Lepre è stato sconfitto all’esordio nella categoria 90 kg dal georgiano Zurab Zviadauri per ippon. Nel ripescaggio l’atleta romano è stato sconfitto dal russo Khasanbi Taov.

Pugilato: vincono Pinto e Cammarelle, fouri Betti - Esordio positivo per il minimosca Alfonso Pinto (48 kg), che ha nettamente sconfitto il nigeriano Effiong Okon, qualificandosiagli ottavi di finale. Eliminato, invece, il massimo Daniel Betti contro il bulgaro Zuyev: dopo 1’15" del primo round il match è stato chiuso per ferita. Infine il supermassimo Roberto Cammarelle accede agli ottavi di finale dopo aver battuto il nigeriano Gbenga Oluokun.

Vela, Alessandra Sensini perde il primato - La bergamasca Alessandra Marenzi, di Castelli Calepio, con Giulia Conti e Angela Baroni si è classificata sesta questa mattina e si trova al 14° posto in classifica dopo la settima prova. Alessandra Sensini si è classificata al terzo posto nella quarta regata della classe Mistral, vinta dalla Lee (Hong Kong), che l’ha sopravvanzata in classifica. Riccardo Giordano è 7° nel windsurf maschile. Pietro e Gianfranco Sibello si sono aggiudicati la seconda regata olimpica della classa 49er, risalendo in classifica al 9° posto. Gabrio Zandonà e Andrea Trani sono 16.i dopo l’ottava prova nella classe 470. Nella classe Europa femminile Larissa Nevierov è 16ª in classifica. Nella classe finn Michele Marchesini è 24°, dopo il sesto posto nella prova odierna. Nella classe Laser Diego Negri è 14° dopo la quinta prova (oggi è stato squalificato).

(18/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA