Sport
Domenica 01 Dicembre 2002
Scherma: ai Campionati Regionali giovanilisei podi per la Bergamasca Creberg
Positivo bilancio della società cittadina: due secondi e sei terzi posti ottenuti con sei atleti diversi, altri cinque piazzamenti nei primi otto, secondo posto di squadra
È mancata solo la vittoria alla Bergamasca Scherma Creberg ai Campionati Regionali giovanili, ospitati nel fine settimana alla Palestra della scuola "Lotto" di via Tadini.
Il bilancio agonistico è roseo: due secondi e sei terzi posti ottenuti con sei atleti diversi, altri cinque piazzamenti nei primi otto, ventotto atleti schierati e nessuno eliminato nelle qualificazioni, la conquista del secondo posto di squadra dietro alla Mangiarotti di Milano. Tutto questo senza schierare alcun tiratore nella sciabola.
Passando in rassegna solo i migliori risultati, Silvia Rivola è seconda tra le Allieve nella spada e terza nel fioretto, Francesco Della Vite è secondo nella spada categoria Giovanissimi, Elisa Albini divide il podio di spada con Rivola (è terza), Clara Cortinovis è terza sia nel fioretto che nella spada Bambine, Giulia Petillo è terza di spada e quinta di fioretto Giovanissime, Amedeo Noris è terzo nella spada Maschietti. Intorno a loro, si fermano nei quarti di finale Simone Pinna (spada Giovanissimi), Michele Niggeler (sia nella spada che nel fioretto Maschietti), Paolo Bocchi nella spada Maschietti.
Il maestro Demianiuk chiude con questa gara un ciclo. In poco più di tre stagioni ha ricostruito il settore giovanile Creberg e ha riportato in alto la società. Quest’ultimo risultato - e soprattutto il comportamento in pedana degli esordienti - dice che ha saputo dare un’identità tecnica alla squadra. Una vittoria in più o in meno, in queste categorie e a questi livelli, non modifica i termini del giudizio.
Molto buono, nel complesso, il livello tecnico della gara, che ha messo in luce alcuni tiratori promettenti, come la Guzzi del Giardino di Milano (vincitrice nella spada Allieve) o la Grasso di Desio (titolo nella spada, categoria Giovanissime).
© RIPRODUZIONE RISERVATA