Sarzilla ai Giochi Europei sognando le Olimpiadi: un podio per andare a Parigi

TRIATHLON. Mercoledì 28 giugno a Cracovia il 34enne di Seriate (35 tra dieci giorni) cercherà l’exploit agli European Games nella gara che può valere la carriere: un piazzamento tra i primi tre regala il pass per la kermesse del ’24.

Si chiamano Giochi Europei ma per Michele Sarzilla si leggono Olimpiadi di Parigi ’24. Mercoledì 28 giugno a Cracovia (Polonia) il quasi 35enne di Seriate cercherà l’exploit che vale la carriera agli European Games di triathlon che per i primi tre al traguardo valgono la qualificazione diretta ai Giochi del prossimo anno. Sarzilla partirà con il pettorale numero 1 e la miglior posizione nel ranking mondiale tra la quarantina di iscritti. «Stavolta sarò io a dover gestire le pressioni, ma so di potermela giocare», ha detto fiducioso il pluricampione italiano della specialità.

Un podio per andare ai Giochi

Si gareggerà sulla distanza olimpica (1,5 km a nuoto, 40 km in bicicletta e 10 km a piedi) e Michele, all’esordio nella manifestazione, sarà il meno giovane al via. Ma la sua avventura nel triathlon è iniziata solo cinque anni fa e nel frattempo Michele Sarzilla ha bruciato le tappe e scalato le classifiche. Ora sogna un podio in Polonia e cinque cerchi a Parigi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA