Sport / Bergamo Città
Domenica 05 Ottobre 2014
L’Atalanta affonda anche a Genova
Decide un gol di Gabbiadini, l’ex
Quarto ko consecutivo per l’Atalanta che ha perso per 1-0 a Marassi contro la Sampdoria. A decidere il match è stato Gabbiadini, bergamasco ed ex atalantino, in gol al 35’ pt.
SAMPDORIA-ATALANTA 1-0
RETE: 35’ pt Gabbiadini.
SAMPDORIA (4-3-3): Viviano 6; De Silvestri 6, Silvestre 6, Romagnoli 6, Cacciatore 6; Soriano 6,5, Palombo 5, Obiang 7 (17’ st Rizzo 6); Gabbiadini 7 (26’ st Bergessio sv), Okaka 6, Eder 6 (5’ st Fedato 6). In panchina: Da Costa, Romero, Mesbah, Wszolek, Marchionni, Duncan, Gastaldello, Sansone. All. Mihajlovic.
ATALANTA (4-4-2): Sportiello 6, Zappacosta 5,5, Benalouane 5,5, Biava 6, Dramè 5,5; Estigarribia 5 (1’ st Baselli 5,5), Cigarini 5,5, Carmona 5,5, Molina 5,5 (1’ st Moralez 6,5); Boakye 5 (29’ st Bianchi sv), Denis 5. In panchina: Avramov, Frezzolini, Stendardo, Del Grosso, Cherubin, Raimondi, Migliaccio, D’Alessandro. All. Colantuono.
Arbitro: Irrati di Pistoia 6.
Quattro scoppole di fila, dunque, e non è il solo dato statistico preoccupante: perché l’Atalanta non ha nemmeno stavolta segnato e, al di là delle due reti rifilate al Cagliari di Zeman, nelle restanti cinque giornate i nerazzurri sono sempre rimasti a digiuno. È loro il reparto più asfittico della serie A.
La classifica dice che l’Atalanta è a quota 4 con Chievo e Cagliari e dietro ci sono soltanto Parma, Palermo e Sassuolo con 3 punti. È chiaro che non si deve dare eccessivo peso alla situazione attuale perché i bergamaschi sono stato sicuramente frenati da un calendario molto duro.
Ma il campanello d’allarme è comunque suonato. Perché l’Atalanta di scena a Marassi è stata inguardabile per un tempo, trascorso nel tentativo di controllare il match per raggranellare un pareggio, e - incassato il gol al 35’ pt (una fiammata sull’asse Obiang-Gabbiadini a bruciare la difesa bergamasca) - si è data da fare soltanto dal quarto d’ora della ripresa. È stato un forcing generoso, ma anche disordinato e abbastanza velleitario quello della squadra nerazzurra che ha creato un paio di palle-gol, peraltro neanche molto limpide.
Colantuono ha sostituito nell’intervallo i due esterni di centrocampo Estigarribia e Molina con Baselli e Moralez variando il modulo dal 4-4-2 al 4-3-1-2 e nel finale ha inserito pure Bianchi per Boakye. C’è stato un miglioramento nella manovra, ma non sufficiente per approdare il pareggio. Così una pratica Samp ha incamerato i tre punti che l’hanno lanciata addirittura in terza posizione da sola.
Nell’Atalanta attuale c’è un doppio, serio problema. Costruisce poco e quel poco non è in grado di finalizzarlo perché Denis, il suo attaccante di riferimento, continua purtroppo a non ingranare. Anche Boakye ha perso smalto, per cui il reparto avanzato - ripetiamo, nemmeno rifornito a dovere (stavolta il gioco sulle fasce è stato inesistente) - è decisamente spuntato. A destare perplessità è stato anche l’atteggiamento tattico nel primo tempo. Se si rinuncia a giocare non ci si può lamentare se si perde.
Quanto alle individualità, si è salvato Moralez, il cui ingresso nella ripresa ha dato un po’ di pepe alla manovra. Il resto è stato abbastanza da dimenticare. Sul gol Benalouane è stato fregato da Gabbiadini, mentre Sportiello (che ha evitato il secondo gol nel finale) forse avrebbe potuto uscire, visto che la palla di Obiang era abbastanza lunga, ma era comunque una valutazione difficile per il portiere.
Ora c’è la sosta per la Nazionale. Speriamo si riveli preziosa per l’Atalanta allo scopo di riordinare le idee e studiare le mosse giuste per ridare efficacia al gioco d’attacco. Alla ripresa ci sarà il Parma al Comunale e sarà un match da non fallire.
Marco Sanfilippo
CRONACA
Mister Colantuono punta sulla difesa titolare, mentre a centrocampo sulla fascia sinistra fiducia dal 1’ a Molina con Moralez e D’Alessandro in panchina (Gomez è invece squalificato). In attacco, per sostenere Denis, c’è Boakye. Nessuna sorpresa nemmeno sulla sponda Samp con Mihajlovic che confida molto nel suo tridente offensivo formato dall’ex atalantino Gabbiadini, da Okaka ed Eder.
Se la Samp vola sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria nel derby firmata proprio da Gabbiadini, l’Atalanta deve riprendere il suo cammino dopo aver incassato tre ko consecutivi contro Fiorentina, Inter e Juventus.
Primo tempo
15’: Okaka si gira e va al tiro, parata senza problemi di Sportiello.
17’. sinistro di Soriano da fuori area con deviazione in corner di Biava.
20’: tiro impreciso da posizione abbastanza angolata di Eder che era entrato in area sulla sinistra.
25’: ci prova ancora Soriano da destra, palla a sorvolare la traversa. Per il momento si tratta di conclusioni abbastanza velleitarie, ma almeno la Samp ci tenta. L’Atalanta, invece, latita in attacco.
30’: il primo tiro dell’Atalanta è di Cigarini da fuori area, ma è altissimo.
35’ GOL: su splendido lancio dalle retrovie di Obiang, Gabbiadini scatta eludendo la trappola del fuorigioco e Benalouane, entra in area e fulmina Sportiello con un preciso rasoterra alla sinistra del portiere.
38’: ancora Gabbiadini ha una palla buona al limite dell’area, ma stavolta il recupero di Dramè è decisivo.
41’: gran numero di Eder che si libera sulla sinistra di Zappacosta e tenta di sorprendere Sportiello sul secondo palo, ancora un brivido per l’Atalanta perché la palla lambisce il legno della porta nerazzurra.
45’: 1’ di recupero.
46’: fine primo tempo, Sampdoria-Atalanta 1-0.
Secondo tempo
1’: entrano Moralez per Molina e Baselli per Estigarribia. Atalanta con il 4-3-1-2.
5’: entra Fedato per l’infortunato Eder.
9’: ammonito Benalouane.
12’: ammonito De Silvestri.
14’: Zappacosta devia in corner un tiro da posizione angolata di Gabbiadini.
17’: entra Rizzo per Obiang.
19’: finalmente una bella azione dell’Atalanta costruita e finalizzata da Moralez, purtroppo per i nerazzurri con un impreciso diagonale rasoterra.
21’: cross rasoterra da destra di Zappacosta, la difesa della Samp si salva e Viviano para.
25’: da Moralez a Dramè sulla sinistra, traversone e Denis non riesce a dare la zampata vincente, palla in corner.
26’: entra Bergessio per Gabbiadini.
27’: Denis è un po’ affossato in area da De Silvestri e protesta, ma l’arbitro non interviene.
28’: ammonito Biava.
29’: entra Bianchi per Boakye.
30’: ammoniti Soriano e Moralez.
43’: fallo di Romagnoli su Bianchi proprio al limite dell’area. Ammonito Romagnoli.
45’: la punizione calciata da Cigarini finisce sulla barriera, la difesa della Sampdoria libera l’area.
45’: 6’ di recupero.
48’: Okaka resiste a Benalouane, entra in area e tira, salva Sportiello.
50’: colpo di testa di Denis, palla fuori!
52’: fine partita, Sampdoria-Atalanta 1-0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA