Rustico: «Voglio intitolare lo stadio ai Bortolotti»

Rustico: «Voglio intitolare lo stadio ai Bortolotti»Partecipa al forum di discussione sul nome da dare allo stadio di Bergamo

Lo dice così, tutto d’un fiato. Senza girare troppo intorno alle parole. «Voglio intitolare lo stadio ad Achille e Cesare Bortolotti». Fabio Rustico annuisce da sotto la barba: il terzinassessore diviso tra Palafrizzoni e la maglia nerazzurra presenterà oggi un’informativa ai colleghi di Giunta, nell’abituale seduta del giovedì. «Mi sono informato, il Comune può cambiare il nome dello stadio: oggi comunicherò questa mia intenzione al sindaco e agli assessori, se ci sarà il via libera non dovremmo aspettare molto per la delibera».

Roba da non lasciare contentissimi gli «Atleti azzurri d’Italia» di cui dal 1994 l’impianto di viale Giulio Cesare porta il nome: trattasi dell’associazione che riunisce tutti gli Azzurri d’ogni epoca e sport. «Associazione di cui ho il massimo e totale rispetto, ma lo stadio, quello stadio, non può che chiamarsi con un solo nome». Anzi due: «Achille e Cesare Bortolotti, per me non ci sono dubbi».

Il perché è presto detto: «Quella famiglia è la storia dell’Atalanta: padre e figlio hanno scritto pagine indimenticabili della società. A Bergamo non si dice "vado allo stadio" ma "vado all’Atalanta", e l’Atalanta sono i Bortolotti». Padre e figlio: il mitico Achille, e il giovane Cesare, scomparso nel 1990 in un incidente stradale durante il suo decimo anno di presidenza della società nerazzurra. Carica che nel 1980 aveva ereditato proprio da papà Achille (al timone dal 1969): e fu proprio quest’ultimo a traghettare la società per qualche mese dopo la scomparsa del figlio, fino all’avvento di Antonio Percassi. Perché per i Bortolotti l’Atalanta è sempre stata qualcosa di famiglia.

Palla a Palafrizzoni, quindi: già oggi si capirà se l’orientamento di Rustico sia condiviso o meno dai colleghi di Giunta e se il vecchio impianto di viale Giulio Cesare porterà il nome degli indimenticabili Achille e Cesare Bortolotti. Vecchio e unico, per il momento, visto che del nuovo stadio non se ne parla granché.

E tu, cosa ne pensi di cambiare nome allo stadio di Bergamo? E soprattutto, quale secondo te è il nome più adatto per il Comunale? PARTECIPA AL FORUM

© RIPRODUZIONE RISERVATA