Risultato storico per il Portogallo: batte l’Olanda (2-1) e approda alla finale degli Europei

Il Portogallo cercava il risultato più importante della sua storia contro l’Olanda per un posto nella finale degli Europei, ed ha centrato l’obiettivo dopo 94’ giocati intensamente. La squadra di Scolari è approdata dunque alla finale del 4 luglio, battendo per 2-1 van Nistelrooy e compagni. Gli olandesi hanno cercato in tutti i modi di riagguantare il pareggio, dopo essere andati sotto di due gol ed averne rimontato uno in circostanze piuttosto fortunose: un autogol di Andrade con pallonetto da manuale che ha spiazzato inesorabilmente Ricardo. Ma la prestazione dei tulipani non è stata proprio all’altezza del match.

La prima rete dei portoghesi è scaturita al 26’ del primo tempo per una disattenzione difensiva, della quale ha approfittato Ronaldo, infilando in rete di testa un pallone piovuto da calcio d’angolo.

Il vantaggio dei lusitani, tuttavia, è parso meritato visto che a lungo Figo e compagni hanno condotto le operazioni, mettendo spesso in crisi gli avversari con delle azioni in velocità sulle fasce. L’Olanda ha avuto una grossa occasione per pareggiare con Overmars, appena 2’ dopo il gol di Ronaldo, ma per il resto ha fatto ben poco dando l’impressione di essere troppo macchinosa e poco mobile senza palla.

In particolare Overmars e Robben non sono mai riusciti a servire a dovere van Nistelrooy.

Deco contro Stam: un duello appassionante

Molto meglio il Portogallo in cui Deco è stato perfetto nel dettare i tempi e Figo e Ronaldo sono stati bravissimi nel mandare in tilt Reiziger e van Bronckhorst con continui spostamenti di fascia.

Al 41’ il palo colto da Figo: accentratosi dalla destra, una volta entrato in area ha scaricato un gran sinistro sul secondo palo: palla che si è stampata sul legno a van der Sar battuto ed è tornata in campo.

Il raddoppio del Portogallo è arrivato nella ripresa al 13’ con un tiro formidabile da fuori area di Maniche.

Poi i portoghesi hanno stretto i denti dopo la sfortunata autorete di Andrade. Il Portogallo non ha però mai rischiato di incassare il 2-2 contro una squadra senza idee che non ha saputo far altro che attaccare con lanci lunghi, puntuali prede dei difensori lusitani. I migliori in campo: Ronaldo e Carvalho nel Portogallo e Bouma e Davids nell’Olanda.

(30/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA