Reja: la salvezza passa da Torino - video
4-2-3-1, Kurtic al posto di Diamanti

«La salvezza passa da Torino», più chiaro di così non si può. Mister Reja non usa mezzi termini nella conferenza stampa della vigilia a Zingonia, in attesa del match contro il Torino in programma domenica 10 aprile alle 15 nella città piemontese.

«Non è ancora finita, bisogna stare attenti, non dobbiamo abbassare la guardia, ma dare seguito ai risultati: finché la matematica non ci dà sicurezza non bisogna mollare nulla. All’andata abbiamo fatto noi la partita, poi loro lavorano bene sulle ripartenze e ti attaccano in profondità con giocatori bravi, hanno meccanismi collaudati da anni e noi non dovremo farli giocare come vogliono» commenta il mister. Il successo sul Milan ha dato maggiore consapevolezza all’Atalanta, che confermerà il 4-2-3-1 che nelle ultime giornate ha dato la svolta decisiva verso la salvezza. «Mentalmente siamo un po’ più liberi, ma anche il Toro viene da un momento positivo, entrambe abbiamo passato periodi di difficoltà, ma stiamo trovando la vena giusta. Se giochiamo come siamo abituati a fare abbiamo le qualità giuste per metterli in difficoltà, quando si scoprono un po’ poi pagano. Devi avere pazienza, perché loro sono bravi ad approfittare del minimo errore».

Ecco il messaggio chiave del tecnico in vista della sfida contro il Toro: fare punti per chiudere subito ogni discorso e regalarsi un finale di torneo tranquillo. «La salvezza passa da Torino, non possiamo tornare senza punti, questo è il nostro compito e la nostra convinzione. Attenti alle loro qualità, ma noi andiamo avanti con il nostro modo di giocare. Bene quello che abbiamo fatto in queste due partite, erano le vittorie che ci mancavano per tirarci fuori, ma da qua alla fine dobbiamo sempre saperci ripetere».

In ottica formazione confermato il 4-2-3-1, con Kurtic al posto di Diamanti e Conti favorito per il ruolo di esterno alto su Raimondi e D’Alessandro; in difesa Stendardo sarà titolare al fianco di Paletta, mentre Toloi partirà dalla panchina. L’ultimo pensiero del tecnico friulano è per la sua ex squadra, con la quale arrivò a giocare e perdere ai rigori lo spareggio per la A nel 1997/1998 con il Perugia. «Resta un ricordo straordinario per quell’impresa sfiorata: ancora i torinisti se lo ricordano, ci accolsero in città tra due ali di folla nonostante il risultato».

E se volete commentare la sfida tra i nerazzurri e il Torino con BergamoTv l’appuntamento è domenica dalle 15 alle 18 con «TuttoAtalanta-diretta stadio». In studio l’ex bomber nerazzurro Oliviero Garlini, i giornalisti Alessandro Dell’Orto e Arturo Zambaldo, il decano dei tecnici bergamaschi Nado Bonaldi, l’opinionista Luciano Passirani e Sara Pagliaroli. Collegamenti esterni con Matteo De Sanctis, Elisa Cucchi, Attilio Varischetti, Ralf Hildenbrand, Massimo Casari, Gianni Gabbiadini e Mario Gamba. Ampio spazio nel dopo partita per il dibattito su quanto accaduto con le interviste dalla sala stampa dello stadio di Torino con gli allenatori Reja e Ventura. Condurrà, come sempre, la trasmissione Fabrizio Pirola. Dalle 14 alle 15 ci sarà l’anteprima della gara. Graditi i messaggi dei telespettatori che saranno fatti scorrere in sovraimpressione e discussi (i più interessanti) nel corso della puntata. I messaggi vanno inviati al numero 335.6969423. Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre e in streaming sul portale www.bergamotv.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA