Quattro percorsi e festa sul Sentierone
Domenica 15 c’è la StraBergamo

La marcia non competitiva cittadina si svolgerà domenica 15 settembre su quattro percorsi di 7, 12, 15 e 19 km.

Divertimento, salute, buone abitudini, condivisione, bellezza, cultura, solidarietà. E quest’anno anche rispetto per l’ambiente con un’edizione il più possibile plastic free. Queste sono solo alcune delle caratteristiche della 43esiquesto sabato non ci sono: aprto per israele dopodomani e torno ma StraBergamo, la marcia non competitiva che ogni anno si snoda tra le vie della città, alta e bassa.

Di particolare rilevanza l’attenzione che quest’anno viene riservata all’ambiente: grazie a Uniacque niente bottigliette di plastica infatti, dato che, come ha spiegato Paolo Franco, presidente di Uniacque e consigliere di Regione Lombardia «in tutti i ristori l’acqua verrà captata direttamente dalla rete idrica. Verranno così risparmiate oltre 20mila bottiglie di plastica sulla strada, pari a 450kg di Co2 in meno, grazie all’utilizzo di appositi erogatori in grado di fornire acqua pubblica, fresca e naturalmente servita ai partecipanti in bicchieri di carta riciclabile».

Si parte venerdì 13 settembre con l’inaugurazione del Villaggio StraBergamo: alle 16 si darà il via ufficiale alla kermesse, con calciobalilla offerti dal centro commerciale «Le Due Torri» di Stezzano per sfide gratuite con gli amici, e giochi gonfiabili a disposizione dei bambini sul Sentierone. Dalle 16.30 merendone con pane e Nutella. Il goloso spuntino verrà riproposto anche il giorno successivo alla stessa ora. Sabato 14 settembre si comincia alle 10 con i giochi gonfiabili e i calciobalilla.

Nel pomeriggio si balla con la B.M.S. Dance Experience che ha in serbo numerose proposte per bambini e famiglie. Dalle 16 alle 17 i ballerini mostreranno tutta la loro bravura nelle esibizioni freestyle, verrà presentata la BMusic Hip Hop School e la nuova Elements Academy di Bergamo.

Dalle 17 alle 17.30 si esibiranno i bambini della scuola mentre dalle 17.30 alle 18 i ballerini coinvolgeranno il pubblico in brevi lezioni gratuite di diversi stili e guideranno i piccoli in balli di gruppo. Si proseguirà con sorprese, distribuzione di gadget e fotografie fino alle 18.30, quando cominceranno a susseguirsi esibizioni mozzafiato degli allievi della B.M.S. Dance Experience.

Domenica 15 sarà la giornata clou della manifestazione. Alle 7.30 verrà celebrata la Messa all’aperto in piazza Vittorio Veneto. Alle 9 la partenza sul Sentierone, che sarà anche il punto di arrivo della marcia non competitiva. Dalle 10 alle 13, per coloro che hanno affrontato la marcia e si sentono particolarmente affaticati, saranno a disposizione i terapisti del Centro Studi Synapsy per dei massaggi defaticanti.

Grazie alla collaborazione con Aldog, supporter della manifestazione, ci saranno dei punti ristoro per gli amici a quattro zampe che partecipano alla Strabergamo insieme ai loro padroni. Acqua fresca e deliziosi spuntini firmati Aldog sul Sentierone, in piazza Cittadella, ad Astino, in via Cavagnis e in via Valverde.

I PERCORSI
Il percorso da 7 km è adatto a tutti, in particolare alle famiglie con bambini e passeggini. Partendo dal Sentierone, direzione città alta con attraversamento di alcuni dei luoghi più suggestivi: porta Sant’Agostino, viale delle Mura, la Cittadella, la Corsarola e Piazza Vecchia. Discesa verso il traguardo con attraversamento del parco Sant’Agostino.

Il percorso da 12 km è indicato per chi vuole scoprire in tutta tranquillità una delle bellezze di Bergamo: l’ex monastero di Astino. Percorrendo prima Via Tre Armi per poi scendere in direzione Longuelo, ci si dirige verso Astino per poi salire in città alta e attraversare alcuni dei luoghi più suggestivi come la Cittadella, la Corsarola e Piazza Vecchia. Discesa verso il traguardo con attraversamento del parco Sant’Agostino.

Il percorso da 15 km è adatto a chi vuole ammirare alcuni dei più bei paesaggi di città alta e bassa, immergendosi anche nella natura. Salendo in città alta da via Tre Armi ci si ritrova, percorrendo alcune vie sconosciute ai più, ai piedi di San Vigilio, per poi salire verso il colle e scendere successivamente dalla Ramera, attraversando la ciclopedonale del Parco dei colli, la ciclopedonale del Morla, la Greenway per poi giungere così al traguardo finale. Quest’anno ci sarà una sorpresa nell’ambito dei due percorsi più lunghi, ovvero quello da 12 e 19 km: il tragitto si snoderà anche all’interno dell’Accademia della Guardia di Finanza, normalmente non accessibile al pubblico.

Il percorso da 19 km è adatto a tutti coloro abituati a fare sport o a camminate di questo tipo. L’itinerario è scorrevole ma presenta alcune salite e discese che, però, valgono veramente la pena di essere affrontate. Percorrendo prima Via Tre Armi per poi scendere in direzione Longuelo, ci si dirige verso Astino per poi salire in direzione San Vigilio. Da qui discesa verso la Ramera, percorrendo la ciclopedonale del Parco dei colli, la ciclopedonale del Morla e la Greenway. Una volta qui, manca poco al traguardo conclusivo.

LE ISCRIZIONI
Le iscrizioni verranno raccolte fino a giovedì 20 alle 16 oppure fino al completamento dei posti disponibili. Come singoli ci si può iscrivere online sul sito www.strabergamo.it, dov’è possibile trovare anche i numerosi punti vendita dove effettuare l’iscrizione personalmente, sia in città che in provincia. I gruppi possono invece iscriversi presso L’Azzurro, in via Moretti 34, a Bergamo, dalle 9 alle 18, fino al 20 settembre. Per i gruppi più numerosi ci saranno premi speciali, compresi buoni spendibili al centro commerciale «Le Due Torri» di Stezzano.

È possibile iscriversi anche la mattina stessa della StraBergamo, dato che sarà presente un punto iscrizioni in prossimità della partenza. Partecipare costa 6 euro: versando questa cifra si avrà diritto alla maglietta della manifestazione e al pacco gara con generi alimentari che sarà consegnato a tutti i partecipanti al momento dell’arrivo. Per info su iscrizioni, promozioni, eventi ed iniziative consultare il sito www.strabergamo.it, la pagina Facebook “StraBergamo”, oppure mandare un’e-mail a [email protected] o chiamare il numero 035/315347 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA