Quando Ilicic stregò Valencia. Stasera alle 23 su Twitch la notte magica di Josip

«La maglia sudata» Due anni fa il poker in Champions.

Come dimenticare il 10 marzo 2020, una di quelle giornate dall’aspetto teatrale. Gioia e dolore si mescolano, dando vita a emozioni mai provate. «Virus, il governo blinda l’Italia. Basta scherzare, stiamo a casa»: è il titolo in prima pagina de L’Eco di Bergamo. Per la prima volta nella storia il governo ha deciso di chiudere tutta l’Italia, la prima ondata del virus è appena iniziata. Si è fermato addirittura il campionato di Serie A. La Champions League, per il momento, va avanti e l’Atalanta è ancora in corsa. Lo si legge nel taglio alto: « L’Atalanta sogna i quarti di finale », accanto una foto di Josip Ilicic . Non casuale. Quella sera si gioca a Valencia il ritorno degli ottavi, dopo il 4-1 dell’andata a San Siro.

La squadra di Gasperini è nettamente favorita e la partita si giocherà a porte chiuse, perché anche in Spagna la situazione sanitaria sta iniziando a farsi sempre più complessa. Pronti, via e l’Atalanta è già in vantaggio, grazie a Ilicic su calcio di rigore. Il Valencia pareggia a metà primo tempo e ancora Ilicic, ancora su calcio di rigore, riporta i nerazzurri avanti prima dell’intervallo. Gli spagnoli non ci stanno, segnano il 2-2 e poi il 3-2, lo sloveno dell’Atalanta si rimbocca le maniche e ribalta un’altra volta il risultato (sarà uno storico 3-4): chiuderà con quattro gol, con il premio di migliore in campo, con la qualificazione ai quarti di finale di Champions League e la vittoria dedicata alla città di Bergamo.

Questa sera alle 23, sul canale Twitch de La Maglia Sudata ( twitch.tv/lamagliasudata ), andrà in onda una puntata speciale dedicata al fantasista sloveno

Una gioia immensa, che si mescola al dolore per quello che sta iniziando a succedere nella nostra provincia . Oggi, di quella notte, resta soprattutto la prestazione straordinaria di un giocatore straordinario: Ilicic, appunto. Questa sera alle 23, sul canale Twitch de La Maglia Sudata ( twitch.tv/lamagliasudata ), andrà in onda una puntata speciale dedicata al fantasista sloveno. La notte del «Mestalla» di Valencia come spunto per raccontare la sua carriera, a partire dalle stagioni di Palermo e Firenze, per poi celebrare i cinque, magici anni di Atalanta, fatti di gol, giocate e momenti intrisi di emozioni forti, quelle che solo un giocatore come Ilicic può regalare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA