Sport / Bergamo Città
Giovedì 27 Aprile 2023
Presentata la tappa bergamasca del Giro d’Italia. «Lascerà il segno»
CICLISMO. L’auditorium di Confindustria Bergamo al Kilometro Rosso giovedì sera ha ospitato la presentazione della Seregno-Bergamo, 15ª tappa del Giro d’Italia 2023 in programma domenica 21 maggio.
Centosettanta chilometri (su 195) sulle strade della nostra provincia, quattro Gran premi della Montagna, due passaggi da Città Alta e l’arrivo in pieno centro città. È l’attesissima 15ª tappa del Giro d’Italia 2023 che domenica 21 maggio colorerà di rosa la Bergamasca.
La tappa è stata presentata giovedì 27 aprile all’auditorium di Confindustria Bergamo al Kilometro Rosso, di fronte a istituzioni, addetti ai lavori, ex professionisti. «Si accenderà l’entusiasmo di migliaia e migliaia di persone - ha sottolineato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori -. Il ciclismo è anche un grande elemento di comunicazione».
Le quattro salite che infiammeranno la tappa sono il Valico di Valcava (Gpm di prima categoria), Selvino, Miragolo e Roncola Alta (tre Gpm di Seconda categoria). A Nembro e Almenno San Salvatore, invece, due traguardi volanti. In poche parole una tappa destinata a lasciare il segno come sottolineato da Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia: «Bergamo non è una tappa di transizione, ma importante. Il doppio passaggio da Bergamo, in onda in oltre 200 Paesi del mondo, darà la possibilità di dar visibilità a tutto il territorio».
Il Giro d’Italia prenderà il via sabato 6 maggio in Abruzzo con la cronometro Fossacesia Marina-Ortona e si concluderà domenica 28 maggio a Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA