Persico, argento agrodolce agli Italiani: battuta in volata da Longo Borghini

CICLISMO . Ottima prova della bergamasca di Cene nella gara Élite femminile domenica 25 giugno a Comano Terme: Silvia chiude spalla a spalla con la 31enne piemontese che la precede di un soffio sul traguardo.

Terzo tentativo, terzo argento tricolore per il ciclismo bergamasco nelle gare in linea. Dopo il secondo posto di Lorenzo Rota tra i professionisti e quello di Luca Cretti nella gara Under 23, ai Campionati italiani su strada a Comano Terme, in Trentino, domenica 25 giugno, è Silvia Persico a conquistare il secondo posto nella gara femminile Élite ed è un argento agrodolce. La 25enne di Cene ha chiuso spalla a spalla la volata decisiva ma ha dovuto arrendersi per questione di centimetri alla 31enne piemontese Elisa Longo Borghini, che firma l’11º titolo tricolore della carriera bissando il successo a cronometro.

Per Silvia è una medaglia che pesa ma resta un pizzico di amaro in bocca per un successo solo sfiorato. Nella fase decisiva Persico si è trovata a comandare la gara con la Longo Borghini e le due sembravano avviate all’arrivo ma a poco meno di 10 km dalla conclusione sono rientrate Marta Cavalli e Gaia Realini, compagna di squadra della Longo Borghini che ha lavorato per la piemontese. La caccia al titolo tricolore si è trasformata in una volata a 4: Silvia ha chiuso il rush finale con Longo Borghini, terza Cavalli.

Tra le numerose atlete ritirate le bergamasche Curnis, Consonni e le sorelle Arianna e Martina Fidanza, attese con Consonni dai Campionati italiani su pista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA