Pasini sfiora il podio con la staffetta azzurra

Sci di fondo: il bergamasco quarto in coppia con Zorzi «Sono fiducioso». A Duesseldorf vittoria di Svezia 1

Un altro quarto posto per l’Italia alla «due giorni» di Duesseldorf, prima prova del circuito di Coppa del Mondo di sci nordico nella prova di ieri a staffetta skating, dopo quello di Arianna Follis nella prova individuale di sabato. La squadra italiana composta da Cristian Zorzi e dal bergamasco Renato Pasini -indubbiamente i due migliori azzurri campioni del mondo in carica - sono dunque arrivati ad un passo dal podio cedendo ai nordici che si sono palesati fortissimi come peraltro era nelle previsioni della vigilia. Sul più alto gradino del podio è salita la coppia di Svezia 1 composta da Fredriksson e Larsson, scudieri d’onore la Norvegia 2 con Kjoelstad e Hetland al secondo posto e Svezia 2 con Hellner e Joensonn.

A seguire i due azzurri che, evitando un paio di errori tattici e con un pizzico di fortuna in più avrebbero potuto agguantare il terzo posto che peraltro sarebbe stato alla loro portata. Fuori gioco nelle fasi di qualificazione la seconda squadra maschile e le due femminili. «Si sarebbe forse potuto fare qualcosa di più -ha affermato il tecnico Silvio Fauner- se ci fosse stata maggior determinazione ed un pizzico di fortuna. Comunque sono soddisfatto del comportamento dei ragazzi che sono tutti in crescendo. In particolare sono da evidenziare le prove di Arianna Follis, pur quarta ma in bellissima evidenza in un campo avversario fortissimo, ed altrettanto le performance di Pasini e Zorzi. E Pasini è stato bravissimo nel recupero sulla prova individuale. Il morale continua ad essere alto, lo stato fisico altrettanto per cui ritengo che già ai prossimi appuntamenti dovremmo fare qualcosa di importante».

Queste le classifiche delle sprint a squadre:
Uomini: 1. Svezia I 18’12"7; 2. Norvegia II a 0"5; 3. Svezia II a 3"2; 4. ITALIA I a 3"8"; 5. Repubblica Ceca a 3"8; 18. ITALIA II a 16"3.
Donne: 1. Svezia II 9’58"4; 2. Russia I a 1"5; 3. Finlandia I a 2"2; 4. Slovenia a 2"6; 5. Germania I a 3"7; 14. ITALIA II a 24"4; 19. Italia I a 14"1.

(29/10/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA