Olimpiadi, snowboard cross: Michela Moioli eliminata in semifinale, poi la caduta. Goggia all’amica: «L’Italia è sempre con te»

Dopo un avvio show nello snowboard cross per Michela Moioli è grande la delusione per l’azzurra nella gara di cross alle Olimpiadi di Pechino.

Sfuma il sogno di bis olimpico nel cross di swonboard con Michela Moioli in lacrime. La portabandiera italiana puntava alla conferma del titolo, ma finisce terza in semifinale, cadendo in malo modo nella finalina dal quinto all’ottavo posto: fa temere il peggio, ma poi si rialza senza gravi conseguenze in vista della prova a squadre di Pechino 2022.

Dopo una buona partenza, l’azzurra ha lasciato sfogare le avversarie nelle prime curve, optando per una posizione d’attesa, prima di rifarsi avanti . La francese Chloe Trespeuch l’ha sorpassata spingendola in terza posizione da cui poi non è più riuscita a recuperare finendo per essere clamorosamente eliminata.

Al Genting Snow Park di Zhangjiakou, la 26enne bergamasca ha dovuto quindi passare il testimone a chi è andato poi a conquistare oro e argento, l’americana Lindsey Jacobellis e la Trespeuch. Nella finalina, Moioli ha avuto una rovinosa caduta per l’impatto con una porta, pestandosi il naso, il mento e una caviglia senza conseguenze importanti e chiudendo la gara in ottava posizione. L’arrivo del pool di soccorso medico ha fatto però temere il peggio, ma l’atleta bergamasca si è alzata toccandosi più volte il naso.

«Ho sbagliato in semifinale e nella finalina probabilmente dovevo prendere una legnata: doveva andare così», ha alla fine commentato Moioli, attraverso la Federazione. «Ho un po’ male a una caviglia, ma sono scesa con le mie gambe quindi adesso devo recuperare e vado a leccarmi le ferite. In semifinale sono partita bene, ho pagato un errore dove poi mi hanno superato», ha aggiunto.

Medaglia d’oro nel cross alla 36enne Jacobellis (primo oro per gli Usa finora a Pechino 2022), sedici anni dopo l’argento conquistato addirittura ai Giochi invernali di Torino 2006, in una finale in cui ha dominato tenendo sempre alle spalle la francese Trespeuch e la canadese Meryeta Odine. Quarto posto, infine, per l’australiana Belle Brockhoff.

«Sorella d’Italia ti voglio bene. E ti abbraccio tanto... E più forte di prima!!!». Lo scrive in una storia su Instagram Sofia Goggia, rincuorando l’amica e corregionale Michela Moioli, uscita in semifinale nello snowboard ai Giochi Invernali di Pechino . «Che tu vinca o che tu perda, l’Italia è sempre con te», ha aggiunto la sciatrice bergamasca, sostituita nel ruolo di portabandiera in Cina proprio dall’altra olimpionica per tentare il recupero dopo l’infortunio in vista della discesa a cinque cerchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA