Montolivo c’è: potrebbe andare in panchina

A quattro giorni dalla partita con il Cagliari, Mandorlini recupera tutti, medita alcuni cambiamenti e, soprattutto, è carico come non mai. Bastava assistere all’allenamento per accorgersene: tonico, deciso, determinato, Mandorlini non ha smesso un secondo di dare consigli, indicazioni, disposizioni alla squadra durante la partitella d’allenamento. Un chiaro segnale: vuole mantenere alta la concentrazione. E fa bene, vista l’importanza della gara di sabato.

Le buone notizie, intanto, arrivano dall’infermeria, completamente svuotata. Ieri sia Bernardini, sia Montolivo si sono allenati regolarmente, disputando anche la partitella in famiglia. Dunque sono da considerarsi disponibili a tutti gli effetti, starà all’allenatore scegliere se e come impiegarli. Albertini già da martedì è rientrato nei ranghi e ieri è stato inserito nella formazione titolare. Fin qui nessuna sorpresa. La novità, invece, è rappresentata dall’impiego di Mingazzini al posto di capitan Zenoni come interno destro di centrocampo. Una soluzione comunque già provata in partita, in campionato contro l’Inter e Coppa Italia con la Reggina. Si va dunque verso l’esclusione del capitano e sarebbe la terza volta in questo campionato. Per il resto le scelte di Mandorlini non si dovrebbero scostare da quanto anticipato ieri. Solita difesa con Rivalta, Gonnella, Natali e Bellini, centrocampo con Mingazzini, Albertini e Marcolini, attacco con Gautieri, Budan e Pazzini. Di fronte si è vista una formazione con Motta, Innocenti, Sala e Bombardieri in difesa, Zenoni, Bernardini e Lazzari a centrocampo, Montolivo dietro a Saudati e Comandini.

C’è da dire che Budan ha saltato per precauzione l’ultima parte della partitella e che Gautieri è rientrato negli spogliatoi saltando gli ultimi dieci minuti di partitella per una contusione alla coscia sinistra che gli ha creato qualche fastidio. Pià non si è allenato per eseguire un’ecografia al volto. Il brasiliano sentiva dolore in faccia, probabilmente in seguito allo scontro di gioco di Bologna che gli ha causato tre punti in fronte, ma per fortuna gli esami non hanno evidenziato niente di anomalo e così già oggi Pià potrà riprendere ad allenarsi. Da notare, poi, che Mandorlini nel corso della sfida in famiglia, ha effettuato molti cambiamenti, inserendo via via nell’undici titolare Lazzari, Zenoni, Montolivo, Saudati e Innocenti. Ma la formazione anti-Cagliari non dovrebbe subire ulteriori modifiche rispetto all’annunciato.

Gli unici a non partecipare alla partitella sono stati Santos e Rustico che meritano un capitolo a parte. Appena il mister ha assegnato le casacche, si è subito notato che i due difensori ne avevano una verde, di colore diverso dalle solite gialle e rosse utilizzate in partitella. Santos e Rustico sono rimasti a palleggiare tra di loro per tutto il corso della partita, Mandorlini ha preferito loro due ragazzi della Primavera, Motta e Bombardieri. E anche quando è uscito Budan, il tecnico ravennate l’ha rimpiazzato con un altro Primavera, Morosini. Vedremo se questa sarà una scelta solo del momento o si ripeterà.

Intanto oggi è previsto un nuovo allenamento, sempre alle 15. Stesso orario anche per domani, giorno della rifinitura a porte chiuse. Al termine della seduta, la squadra resterà nel Centro Bortolotti in ritiro fino a sabato pomeriggio.

(21/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA