Mondiali di ciclismo, tocca a Capelli
E tra le donne è pronta Vera Carrara

Sabato 23 settembre, a Salisburgo, in Austria, ci sarà anche un dilettante (under 23) bergamasco a difendere la maglia azzurra nel mondiale di ciclismo su strada. Dopo anni, il previlegio e l’impegno toccano a Ermanno Capelli 21 enne di Almè. In nazionale con Capelli ci sono il campione italiano Francesco Gavazzi (con un passato da junior nel Team Giorgi), Dario Cataldo, Davide Malacarne e Francesco Ginanni. La gara iridata parte alle 9 e si articola su 176 km (8 giri del circuito). Nel pomeriggio (14.30) tocca alle donne elite, con l’orobica Vera Carrara.
Capelli ha cominciato a correre in bicicletta nella squadra di casa, tra gli allievi dell’Uso Almè-Ceramiche Gamba. Si segnala vincendo per distacco nella pianura di Morengo, in salita al Ghisallo ma la «perla» gli riesce da juniores, nelle file Dielle Ceramiche Verdello, imponendosi per distacco a Vertova nel prestigioso «Trofeo Paganessi».
Si accorda con l’Unidelta dell’ex professionista Bruno Leali (la stessa di cui fa parte Gavazzi) e dopo due stagioni di apprendimento all’inizio dell’attuale ottiene due importanti affermazioni, a Col San Martino e Negrar che gli spalancano le porta della nazionale.

(22/09/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA