Mondiali: con Pasini e Zorzi arriva l’oro nella staffetta

Una gara memorabile ha permesso al bergamasco Renato Pasini e a Cristian Zorzi di conquistare ai Mondiali di sci nordico a Sapporo l’oro nella staffetta sprint. «Non ci credo ancora - ha commentato Pasini -. Dopo la grande delusione di giovedì nella sprint individuale, ho vissuto una giornata strepitosa. La squalifica mi ha dato carica eccezionale, inoltre disponevo di sci buonissimi. All’ultimo cambio ho voluto chiudere davanti per dare un segnale ai miei avversari e al mio compagno. Questa è stata un’annata eccezionale: ho vinto la mia prima gara di Coppa del mondo della carriera, adesso arriva questa soddisfazione. Ringrazio il Corpo Forestale che mi ha dato la possibilità di prepararmi al meglio durante la scorsa estate, far parte della nazionale è fantastico». 

Cristian Zorzi, che col successo di oggi diventa l’atleta più titolato nella specialità, è incredulo. «Non mi aspettavo di riuscire a vincere dopo una stagione talmente altalenante. È andata bene, sono contento. In partenza ero nervoso, provavo le stesse sensazioni di quando eravamo a Salt Lake City nel 2002, stavolta le cose sono andate decisamente meglio. Adesso dobbiamo festeggiare». 

Grande soddisfazione per il direttore tecnico dell’Italia, Marco Albarello: «Dopo le Olimpiadi di Torino 2006 abbiamo vinto qualche problema fisico di troppo con molti dei nostri ragazzi. Puntavamo sui Mondiali per risollevarci dopo un’annata difficile, non è stato facile arrivare protagonisti in Giappone. La Federazione ci è sempre stata vicina, speriamo sia il punto di partenza per preparare al meglio le prossime Olimpiadi».

Albarello ha anche parlato dei suoi due ragazzi: «Zorzi è difficile da gestire ma ha una voglia enorme, ha sopportato delle selezioni come hanno fatto tutti, però ci ha ripagati con una grossa prestazione e lo ringrazio. Pasini credeva a questo appuntamento e sapeva che avrebbe fatto bene. I nostri Mondiali sono partiti bene, speriamo - ha concluso - di continuare in questo modo».

(23/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA