Sport
Lunedì 05 Settembre 2016
Mondiali 2018: l’Italia soffre ma vince
3-1 in Israele con Chiellini espulso
Esordio sofferto ma vincente per l’Italia nel girone G di qualificazione europea ai Mondiali del 2018. Ad Haifa la Nazionale del ct Ventura batte 3-1 Israele.
ISRAELE-ITALIA 1-3
RETI: 14’ pt Pellè, 31’ pt rig. Candreva, 35’ pt Ben Haim, 38’ st Immobile.
ISRAELE (4-5-1): Goresh; Ben Bitton, Tibi (4’ st Gershon), Tzedek, Davidzada; Ben Haim (17’ st Kehat), Nir Bitton (12’ st Atzily), Yeini, Kayal, Zahavi; Hemed. In panchina: Einbinder, Kleyman, Dasa, Harush, Saief, Natkho, Golasa, Magharbeh, Dabbur. All. Levy.
ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva (22’ st Florenzi), Parolo, Verratti, Bonaventura (18’ st Ogbonna), Antonelli; Pellè, Eder (25’ st Immobile). In panchina: Donnarumma, Marchetti, Astori, Ogbonna, Rugani, De Sciglio, Montolivo, Bernardeschi, Gabbiadini, Pavoletti. All. Ventura.
Arbitro: Karasev (Russia).
Note: espulso Chiellini al 10’ st per doppia ammonizione.
Avanti dopo mezz’ora grazie ai gol segnati da Pellè e Candreva, gli azzurri subiscono al 35’ la rete di Ben Haim, poi giocano quasi tutta la ripresa in inferiorità numerica per l’espulsione di Chiellini ma resistono e nel finale segnano il terzo gol con il nuovo entrato Immobile. Allo stadio «Sammy Ofer» l’Italia, schierata con il 3-5-2, parte bene e al 14’ passa in vantaggio: Verratti trova un varco al centro e libera Antonelli sulla sinistra, il cross è preciso e per Pellè segnare è un gioco da ragazzi. Alla mezz’ora arriva anche il raddoppio, ancora una volta da sinistra: ostacolato lievemente da Ben Bitton all’ingresso in area, Bonaventura si procura un calcio di rigore che Candreva realizza spiazzando Goresh.
La nazionale di Levy, schierata con un 4-5-1 che dovrebbe trasformarsi in un 4-3-3 con gli offensivi Ben Haim e Zahavi sulle fasce, sembra già fuori dalla partita, ma un errore di Chiellini al 35’ riapre i giochi: Buffon non può nulla sul pallonetto di Ben Haim e Israele accorcia le distanze. Nel finale del primo tempo l’Italia avrebbe le occasioni per segnare il terzo gol, ma il portiere Goresh nega la gioia prima a Eder e poi soprattutto a Pellè, deviandone in angolo il colpo di testa al 46’.
Al 10’ della ripresa, dopo un pallonetto impreciso di Eder e una parata di Buffon su Nir Bitton, la partita cambia perché Chiellini si fa espellere (seconda ammonizione per un fallo su Hemed) e l’Italia resta in dieci. Ventura prova ad aggiustare la squadra inserendo Ogbonna, Florenzi e Immobile, ma l’Italia soffre e al 68’ ci vuole un doppio, prodigioso intervento di Buffon su Kehat e poi Zahavi per negare il pareggio a Israele. Al 38’ st, però, Immobile sfrutta al meglio la sponda aerea di Pellè e chiude i giochi con un destro incrociato, regalando i primi tre, importanti punti all’Italia nella corsa verso il Mondiale 2018. Prossimo impegno giovedì 6 ottobre a Torino contro la Spagna, che ha rifilato otto gol al Liechtenstein.
© RIPRODUZIONE RISERVATA