Sport / Valle Brembana
Venerdì 16 Settembre 2016
Memorial Mercorio, quest’anno
c’è la classifica dei «gregari di Eugenio»
Sesta edizione del Memorial Eugenio Mercorio. Sabato 24 settembre si apre un nuovo lustro per la cronoscalata ciclistica Branzi-Foppolo voluta da familiari e amici del commercialista bergamasco morto nel 2010, proprio il 24 settembre, ad appena 51 anni.
La corsa si rinnova puntuale perché ha ormai assunto la connotazione dell’appuntamento tradizionale. Perché a fianco dei volti nuovi che si presentano al via, continuiamo e continueremo a vedere i partecipanti più affezionati. Amici di Eugenio, del fratello Stefano e delle loro famiglie, amici degli amici e figli degli amici. E poi, benvenuti, semplici appassionati di questo genere di gare. Anche se qui la «competizione» è un pretesto per stare insieme nel ricordo ma con il sorriso.
Proprio in nome di questo ricordo, gli organizzatori – quest’anno Stefano si è affidato a Bergamo Team Asd di Paolo Carrara, in collaborazione con la Pro Loco di Foppolo, che resta un punto fermo – hanno inserito una novità: in aggiunta alle classifiche maschili e femminili, verrà stilata quella dei «gregari di Eugenio», coloro che dichiarino di aver pedalato almeno dieci volte con lui, che era uno sportivo (e legatissimo a questi luoghi). Un comitato di probiviri si occuperà di certificare o meno in caso di contestazioni. Ma il Memorial è una festa di amici, non riusciamo a immaginare polemiche.
Il percorso è quello di sempre: 13 chilometri dal viale alberato di Branzi (partenza alle 14,30, distribuzione dei pettorali tra le 11,30 e le 14 sull’altra sponda del fiume, dove è allestita la fiera agricola di San Matteo) al piazzale dell’hotel K2 di Foppolo. Il caschetto è obbligatorio. Anche stavolta chi non monterà in sella potrà optare per la skyrace lungo i sentieri alpini sopra Foppolo: 12 chilometri, dislivello di 700 metri, pettorali fra le 11,30 e le 13,30, partenza alle 14 dal piazzale del K2, dove è posto anche l’arrivo. Per il resto il programma è quello consolidato: dopo le premiazioni, la Messa a Foppolo alle 18, quindi l’aperitivo al Sant’Ambroeus e alle 20,45 la cena al K2.
A sostegno della macchina organizzativa, che conta anche su BremboSki e sull’Associazione Alpini, il solito nutrito pool di sponsor e il patrocinio dei Comuni di Branzi, Valleve e Foppolo. Iscriversi (entro la mezzanotte di giovedì 22) costa 15 euro (più 20 se ci si ferma a cena). Info su www.memorialeugeniomercorio.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA