Lutto nel mondo dello sci bergamasco
A Gazzaniga è morta Ileana Locatelli

Lutto nel mondo dello sport bergamasco. Lunedì 15 giugno è morta a Gazzaniga Ileana Locatelli: aveva 62 anni.

Campionessa di sci al fianco di Claudia Giordani, è stata maestra di sport e un grande esempio per la sua comunità. Malata da tempo, la sportiva si è spenta lunedì, lasciando il marito Franco Tonoli e la figlia Valeria, ma soprattutto i tantissimi allievi che l’hanno amata e l’hanno conosciuta alla Scuola Sci Spiazzi di Gromo.

Ileana è stata maestra di sci agli Spiazzi di Gromo e in passato ha gareggiato con la Nazionale azzurra in Coppa Europa, agli albori della valanga rosa con Claudia Giordani e di quella azzurra con Thoeni, Gros e Radici.

Ileana Locatelli inizia le prime gare nel Csi e successivamente nella Fisi dove conquista numerose vittorie. Al Passo del Tonale nel 1970 partecipa ad una gara internazionale con il pettorale n.80 e si classifica al 16° posto (in quegli anni Anne Marie Prool era la primadonna dello sci mondiale). Nel marzo dello stesso anno vince le qualificazioni dei Giochi della Gioventù partecipando alla fase nazionale del Nevegal dove si piazza al 15° posto.

Nel 1971 vince il trofeo Crespi, campionati provinciali e zonali di categoria sempre nella specialità dello slalom gigante. Conquista di nuovo la qualificazione ai Giochi invernali della Gioventù di Tarvisio dove si piazza al 10° posto.

Nel 1972 viene convocata in Nazionale «B» e partecipa a tutto il circuito di Coppa Europa. L’anno seguente , 1973, a Courmayeur si classifica al 6° posto, a Oberstaufen al 10° ,in Cecoslovacchia al 15°. Nello stesso anno ottiene il 12° posto ai Campionati Italiani giovani e 6° assoluto in slalom gigante. Viene convocata in Coppa del Mondo, ma una brutta frattura alla gamba destra la costringe al ritiro dalla competizione.

Nel 1974 inizia le gare di Coppa Europa, gareggia in Gigante e speciale ed entra sempre nelle prime dieci posizioni; prova anche nella discesa libera ma si frattura la gamba sinistra. Purtroppo nel 1975 è costretta al ritiro dall’attività agonistica. Con tanta forza di volontà e fisioterapia ricomincia di nuovo fino al recupero totale, ma con il divieto assoluto di tornare a sciare a livello agonistico.
Ileana non gareggia più ma diviene maestra di sci insegnando inizialmente a Monte Campione e poi per moltissimi anni presso la Scuola Sci Spiazzi (Spiazzi di Gromo) insegnando a moltissimi bambini e neofiti questo fantastico sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA