Luca Percassi: «Non rinunciamo ad alcun traguardo e l’Atalanta non sarà indebolita»

Gli scenari Parla l’amministratore delegato nerazzurro, fiducioso sullo sprint di primavera e sul futuro: «Steve Pagliuca ci ha scelto perché apprezza la nostra gestione e non vuole cambiarla. Congerton? Potenzia il nostro staff».

«L’Atalanta non sarà indebolita, a prescindere dalla conquista della qualificazione in Champions. Ma con 9 gare di campionato più i quarti di Europa League da giocare in questo momento non rinuncio ad alcun traguardo». Luca Percassi, amministratore delegato del club nerazzurro, presenta così il finale di stagione.

Nella prima intervista rilasciata dopo l’ingresso in società del nuovo azionista statunitense Steve Pagliuca, Percassi definisce senza esitazioni le strategie future: «Pagliuca ci ha scelto perché apprezza la nostra gestione, non per cambiarla. Quindi la politica della società non cambia di una virgola. La crescita del club sarà figlia della crescita dei ricavi e Steve ci porta potenzialità commerciali enormi».

«Vincere l’Europa League? La strada è ancora lunga»

Non è quindi nei programmi un ulteriore investimento degli azionisti, in caso di mancato ingresso nella Champions 2022/23, che costerebbe una riduzione di introiti di circa 40 milioni. Ma ci si potrebbe arrivare anche vincendo l’Europa League, e il 7 e il 14 aprile l’Atalanta giocherà i quarti contro i tedeschi del Lipsia. «Se possiamo vincere l’Europa League? Non fatemi questa domanda – risponde Luca Percassi –, in gara ci sono grandissimi club e la strada da fare è ancora lunga. Ma per noi è un orgoglio giocarci, ogni volta mi torna in mente il 3-0 all’Everton da cui siamo partiti, a Reggio Emilia».

E sulle novità nello staff tecnico: «L’arrivo di Lee Congerton – spiega l’ad nerazzurro – amplia e potenzia la struttura esistente, per renderla ancora più competitiva. Noi saremo sempre pronti a sfruttare ogni occasione che si potrà creare».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di lunedì 28 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA