ATALANTA - ASCOLI 2-0
Reti: nel pt 35’ Gautieri su rigore, nel st 12’ Pazzini.
Atalanta (4-3-3): Taibi, Zenoni, Gonnella, Santos, Bellini, Montolivo, Bernardini, Marcolini (39’ st Pinardi), Gautieri (39’ st Della Rocca), Saudati, Pazzini (30’ st Innocenti). In panchina: Calderoni, Rustico, Mingazzini, Vugrinec. All. Mandorlini.
Ascoli (4-4-2): Micillo, Martinelli (43’ pt Tentoni), De Martis, Brevi, Modesto (1’ st Corallo), Antonelli, Speranza, Biso, Di Venanzio, Pià, Mastronunzio (35’ pt Maurantonio). in panchina: Baccin, Favasuli, Carboni, Ascenzi. All. Ammazzalorso.
Arbitro: De Marco di Chiavari.
Note - Angoli: 7-7. Recupero: 5’ e 2’. Espulso al: 32’ pt il portiere Micillo per fallo da ultimo uomo, sanzionato anche con il rigore. Ammoniti: Di Venanzio per proteste e De Martis. Spettatori 11 mila.
Battendo l’Ascoli (2-0), nel posticipo della 13ª di ritorno di serie B, l’Atalanta torna alla vittoria, che mancava dal 22 febbraio scorso (1-0 contro il Genoa). I nerazzurri incassano tre punti preziosissimi nella corsa verso la Serie A, ma va detto che arrivano al termine una partita che l’Atalanta avrebbe meritato di perdere, contro un Ascoli più debole sulla carta, ma più forte sul campo. Una dato vale più di qualsiasi altra considerazione: il migliore in campo è stato Massimo Taibi, nonostante l’Ascoli abbia giocato per un’ora in inferiorità numerica (espulso al 32’ Micillo per fallo da ultimo uomo).
La partita comincia con i bianconeri marchigiani che chiudono bene gli spazi e ripartono in contropiede. L’Ascoli nella prima mezz’ora arriva quattro volte al tiro con l’uomo libero (2’ Pià, 9’ Mastronunzio con respinta di Taibi, 20’ Antonelli, 23’ e 43’ Pià) senza tuttavia trovare il gol. Per fortuna dell’Atalanta, al 32’, Marcolini trova il corridoio giusto per lanciare Pazzini, che cerca di dribblare Micillo ma viene travolto. Calcio di rigore ed espulsione del portiere dell’Ascoli. in porta va Maurantonio (esce Matronunzio) e Gautieri trasforma dal dischetto.
Nella ripresa la musica non cambia. È sempre l’Ascoli a rendersi più pericoloso. Taibi al 5’ devia in angolo una girata al volo di Pià e sul conseguente angolo respinge un colpo di testa ravvicinato ancora di Pià. Al 12’ arriva il gol della tranquillità per l’Atalanta: Marcolini lancia in profondità Pazzini, bravo a infilare Maurantonio con un rasoterra sul secondo palo. Poi è di nuovo show di Taibi, che al 20’ para in due tempi un rasoterra ravvicinato di Antonelli e al 23’ respinge un colpo di testa ravvicinato di De Martis. Nel finale Montolivo cerca inutilmente il gol, mentre Della Rocca e Saudati falliscono due due facili occasioni.
Grazie ai tre punti incamerati, l’Atalanta si porta da sola al quarto posto della classifica (a quota 59 punti): ora a tre lunghezze di vantaggio su un terzetto in quinta posizione (Piacenza, Cagliari e Fiorentina).
Serie B: la 13ª giornata di ritorno e la classifica
(05/04/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA