L’Atalanta si distrae nel finale e getta alle ortiche la vittoria

L’Atalanta si distrae nel finale e getta alle ortiche la vittoriaIn vantaggio per 2-0 a cinque minuti dalla fine, i nerazzurri si sono fatti rimontare dall’Empoli (2-2). Ora il campionato si ferma per le festività. Prossimo impegno dell’Atalanta lunedì 6 gennaio al Delle Alpi contro il Torino

Due gol dell’Empoli negli ultimi cinque minuti raggelano la domenica prenatalizia dell’Atalanta, che al Comunale di Bergamo già stava pregustando la vittoria. Nei precedenti 85’ di gioco, infatti, i nerazzurri avevano costruito le premesse per una limpida affermazione sulla squadra toscana, grazie alle reti realizzate nel primo tempo al 13’ da Doni (traversone di Foglio, uscita del portiere Berti che deviava di poco la palla sui piedi di Doni che la infilava nella porta rimasta sguarnita) e al 33’ da Zenoni (angolo battuto da Foglio, ancora una volta Berti rinviava corto e Zenoni con un gran tiro metteva sotto la traversa).

Invece la rete di Grieco al 40’ della ripresa (gran tiro di tavano respinto dalla traversa, sulla palla irrompeva Grieco che infilava in rete) riapriva la partita per l’Empoli, che quattro minuti dopo con Tavano (Rocchi scattava sulla destra e dal fondo centrava verso Tavano che anticipava i difensori atalantini e correggeva in rete) agguantava il pareggio (2-2) con grande delusione di giocatori e tifosi nerazzurri.

Atalanta - Empoli 2-2 (2-0)

Atalanta (4-4-2)

: Taibi, Foglio, Natali, Carrera, Zauri, Zenoni, Berretta, Dabo (40’ st Breviario), Doni, Bianchi, Comandini. In panchina: Calderoni, Rustico, Zini, Bellini, Gautieri, Inacio Pià. All. Vavassori.

Empoli (4-2-3-1): Berti, Belleri, Lucchini, Pratali, Cupi, Buscé, Grella, Giampieretti, Cappellini (36’ pt Grieco), Rocchi, Tavano (46’ st Ficini). In panchina: Cassano, Cribari, Mirri, Agostini, Pellecchia. All. Baldini.

Arbitro: Bolognino di Milano.

Reti: nel pt 13’ Doni, 33’ Zenoni; nel st 40’ Grieco, 43’ Tavano.

Note: angoli 9-3 per l’Atalanta. Recupero: 3’ e 2’. Ammoniti: Grieco per gioco scorretto. Spettatori: 13 mila.

VAVASSORI: «Questo pareggio per noi è una mazzata: non c’é rassegnazione ma c’é la constatazione di una situazione difficile che dobbiamo cercare di superare. Sono la classifica e la prestazione che preoccupano. Oggi si è ripetuto in pratica quello che è successo domenica scorsa sul campo dell’Inter. Se nelle gare in cui giochi bene non riesci a ottenere il risultato che meriti hai motivo di essere preoccupato Ora abbiamo chiuso il 2002 e speriamo di fare meglio nell’anno prossimo. Voi mi chiedete se ci saranno delle novità di mercato? Le cose le deciderà la società, per il momento sappiamo di essere questo gruppo di giocatori con in più Tramezzani che ha sostituito il partente Rinaldi e poi se ci saranno altre novità le conosceremo nel mese di gennaio».

Il prossimo impegno - Dopo questo turno, i giocatori dell’Atalanta si concedono qualche giorno di vancanza per le feste di Natale e Capodanno. Per Carrera e compagni, tuttavia, la pausa invernale sarà più breve dei loro colleghi, in quanto lunedì 6 gennaio 2003 dovranno recuperare al Delle Alpi la partita con il Torino. La successiva gara del 12 gennaio con il Como non verrà disputata al Senigaglia (il campo dei lariani è stato squalificato per 4 turni) ma in campo neutro.

(22/12/2002)

© RIPRODUZIONE RISERVATA