Lions, arriva il riscatto: è loro il Silver Bowl

Missione compiuta: i Lions Bergamo vincono il Silver Bowl, portandosi a casa il titolo di Seconda Divisione Fidaf di football americano. Dopo la sconfitta di un anno fa all’ultimo atto con gli Skorpions Varese, arriva il riscatto, grazie al successo sulle Aquile Ferrara.

La stagione perfetta è completata: voto dieci ai nero-oro, che hanno vinto dieci partite su dieci nel 2023, ovvero le otto del girone più semifinale e finale. Tanto per fugare ogni dubbio sulla legittimità del titolo. È la terza volta nella storia che i Lions Bergamo vincono la Seconda Divisione: era successo nel 1984 (in coabitazione) e nel 2011, mentre nel 2013 e nel 2022 era arrivata la sconfitta in finale. Un piccolo alloro che rinvigorisce un palmares scintillante ma da tempo un po’ spento: i punti forti sono i tredici scudetti e i tre Eurobowl.

Il match di sabato sera al Mirabello di Reggio Emilia vede opposte due squadre sempre vincitrici fino a quel momento: l’equilibrio regna sovrano. Aldrighetti sigla il touchdown del vantaggio sul finire del primo quarto, Zanga raddoppia (in entrambi i casi con la trasformazione di Veber), poi Ferrari accorcia per il 14-7 al riposo. Nel terzo quarto gli estensi reagiscono e pareggiano con Sicignano, quindi Aldrighetti (più Veber) fa 21-14 e le Aquile rispondono di nuovo, segnando il 21-20 con Medini, ma senza trasformazione, e poi mettendo la freccia poco dopo con due punti che valgono il sorpasso e il 21-22. I bergamaschi sono sotto, ma nell’ultimo quarto centrano la meta decisiva, con Carminati (e conversione da due punti di Aldrighetti): finisce 29-22. Al termine di una partita tesissima e un infinito tira e molla, i Lions hanno la meglio e festeggiano la vittoria: Aldrighetti è eletto mvp.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 10 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA