Sport
Sabato 30 Novembre 2002
Lazio regina, Vieri 4 gol Roma-Juventus finisce 2-2
Anche il Milan pareggia (1-1 a Empoli), così i biancazzurri di Mancini volanoi da soli al comando della classifica.
È la Lazio la nuova regina della Serie A. La conferma arriva dal posticipo serale della 12ª giornata, il big match tra Roma e Juventus all’Olimpico, che si conclude con un risultato di parità, dopo che i risultati delle gare giocate nel pomeriggio avevano proiettano i bianconeri di Mancini al comando della classifica.
Sono stati proprio i pareggi delle due ex capoliste - Juventus e Milan, bloccato sull’1-1 a Empoli, a consentire il sorpasso alla Lazio, che ha conquistato la sua sesta vittoria in campo esterno, superando nei minuti di recupero il Piacenza, dopo essersi trovata sotto di due reti.
All’Olimpico la Roma, pur giocvando meglio della Juventus, si è fatta raggiungere sul 2-2 in un finale nervoso, con tre espulsi (Birindelli, Candela e Totti). In vantaggio al 12’ con Totti, che anticipava Montero e batteva Buffon con un sinistro angolato, i giallorossi pervenivano al raddoppio con Cassano al 44’, lanciato da un tacco di Totti. La Juve accorciava le distanze nel recupero del primo tempo con Del Piero, di testa da calcio d’angolo, e pareggiava al 40’ della ripresa con Nedved servito da Zambrotta.
Oggi è stata anche la grande giornata di Vieri: il bomber dell’Inter ha realizzato i quattro gol con cui i nerazzurri di Cuper hanno travolto il Brescia.
Nelle altre gare da segnalare il largo successo del Bologna nel derby emiliano con il Modena e la rotonda sconfitta sul fondo classifica del Torino, surclassato in casa dal Parma.
Risultati e marcatori della 12ª giornata
Atalanta-Perugia 0-2 (22’ pt Miccoli, 35’ st Fusani)
Bologna-Modena 3-0 (11’ st Locatelli, 35’ st Cruz, 36’ st Amoroso)
Empoli-Milan 1-1 (42’ pt Rocchi, 7’ st Shevchenko)
Inter-Brescia 4-0 (3’ pt, 13’ pt, 12’ e 39’ st Vieri)
Piacenza-Lazio 2-3 (18’ pt Maresca, 27’ pt Caccia, 42’ pt Simeone, 46’ pt Lopez, 47’ st Corradi)
Reggina-Chievo 1-1 (23’ Nakamura su rigore, 4’ st Legrottaglie)
Roma-Juventus 2-2 (12’ pt Totti, 42’ pt Cassano, 47’ pt Del Piero; 40’ st Nedved)
Torino-Parma 0-4 (16’ pr Brighi, 25’ pt Mutu, 5’ e 22’ st Adriano)
Como-Udinese rinviata
© RIPRODUZIONE RISERVATA