L’Atalanta si gode Cornelius
Coi bomber danesi va sul sicuro

L’attaccante con il gol rifilato alla Roma è arrivato a quota sei in stagione, e quando segna lui la formazione nerazzurra conquista sempre la vittoria.

Quello con il «vichingo» è solo il più recente nella bella serie di matrimoni fra il club bergamasco e i giocatori danesi. Lo conferma il fatto che tra gli stranieri che hanno disputato la loro prima stagione in Italia con l’Atalanta, nella storia solo nove finora hanno segnato più di Cornelius, e fra loro cinque sono nati a Copenhagen e dintorni. Fatta accezione per il primo assoluto di questa speciale classifica, lo svedese Hasse Jeppson con 22 gol nel 1951/52, dietro di lui ecco Paul Rasmussen a Karl-Aage Hansen, secondi con 18 sigilli; scorrendo l’elenco ci sono anche Leschly Soerensen (17) e Svend Jorgen Hansen (11).

Tutti nomi illustri per la storia dell’Atalanta, e Cornelius ha ancora parecchi mesi davanti a sé per scalare una graduatoria che annovera anche l’ungherese Mihaly Kincses e tre sudamericani del passato più o meno recente: Paulinho Evair, Carlos Bianchezi e Maxi Moralez.

© RIPRODUZIONE RISERVATA