L’Atalanta riparte senza i 14 nazionali. L’Under 18 agli ottavi della Viareggio Cup

Calcio Da mercoledì nerazzurri di nuovo al lavoro a Zingonia senza i giocatori convocati dalle rappresentative dei rispettivi Paesi per le qualificazioni mondiali e le amichevoli. Riprendono Malinovskyi e Miranchuk, ancora fuori Toloi, Zapata e Ilicic. Al Torneo internazionale in Toscana i giovani atalantini vincono il loro girone a punteggio pieno.

Settimana di lavoro a ranghi ridotti per l’Atalanta, fondamentale per recuperare le energie dopo gli ultimi impegni ravvicinati e in vista del rush finale tra campionato ed Europa League. Ovviamente il discorso non vale per i numerosi giocatori che hanno dovuto rispondere alla chiamata delle rispettive nazionali, tra gare di qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar e amichevoli varie. Sono 14 i nerazzurri in giro per il mondo in questi giorni con le rappresentative dei propri Paesi: Pessina (Italia), Demiral (Turchia), Djimsiti (Albania), Maehle (Danimarca), Hateboer, de Roon e Koopmeiners (Olanda), Freuler (Svizzera), Pasalic (Croazia), Mihaila (Romania), Musso (Argentina), Muriel (Colombia), Boga (Costa d’Avorio) e Scalvini (Italia Under 21). Sono rimasti a Bergamo i portieri Sportiello e Rossi, più Palomino, Zappacosta, Pezzella, Malinovskyi e Miranchuk. Questi ultimi due reduci da problemi fisici di lieve entità che dovrebbero essere ormai superati. Più complicate le condizioni di Toloi (lesione al flessore), Zapata (infortunio alla coscia) e Ilicic (situazione personale) che non riprenderanno il lavoro in gruppo. All’orizzonte c’è Atalanta-Napoli: la gara che seguirà la sosta è in programma domenica 3 aprile alle 15 al Gewiss Stadium.

Under 18, pioggia di gol

Intanto la squadra Under 18 dell’Atalanta ha concluso a punteggio pieno la fase a gironi della Viareggio Cup, prestigiosa rassegna internazionale giovanile in corso in Toscana.

L’Atalanta ha superato 6-4 i nigeriani dei Garden City Panthers con due triplette messe a segno da Bertini e Stabile. Giovedì ottavi di finale con il Parma

L’Atalanta (già certa della qualificazione e del primo posto nel girone) ha superato i nigeriani dei Garden City Panthers al termine di un match spettacolare e ricco di gol finito 6-4. Nerazzurri a segno con due triplette, di Bertini e Stabile. Agli ottavi di finale, giovedì 24 marzo, l’Atalanta incrocerà il Parma (a Lido di Camaiore, inizio ore 15).

© RIPRODUZIONE RISERVATA